Toni Servillo è alla settima posizione nella lista dei 25 migliori attori stilata dal New York Times in vista della fine di questo primo Ventennio.

In vista della fine di questo (terribile) anno, il New York Times ha deciso di tirare un po’ le somme del primo ventennio del Ventunesimo secolo e formulare una classifica dei 25 migliori attori del cinema.

La Top 25 è stata stilata a quattro mani dal critico A.O. Scott e Manohla Dargis, i quali hanno puntualizzato: “Alcuni nomi sono nuovi, altri sono con noi da decenni. Nella nostra scelta ci siamo concentrati su questo secondo e guardato oltre Hollywood. Ci sono star e alcuni Premi Oscar, ma anche caratteristi e camaleonti, eroi di azione e beniamini dei cinema d’essai. Sono le 25 ragioni per cui amiamo i cinema“. 

Ebbene, scorrendo i nomi della lista, al settimo posto troviamo Toni Servillo, definito come l’attore che ha “sviluppato una simbiosi” con il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino.

Di seguito, lo stupendo monologo di Toni Servillo ne Il Divo:

“Servillo fa molto di più che sketch satirici di alto livello” – scrive A.O. Scott sul New York Times – “Come un attore shakesperiano che scava nella maestosità e mostruosità di re antichi o immaginati, rende vivida l’umanità stravagante – e il profondo mistero – di uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volontà. Inoltre, cattura la loro solitudine”. 

Inoltre, i critici del New York Times invitano i lettori a (ri)vedere Il Divo e Loro, entrambi nati dalla collaborazione con Paolo Sorrentino e che riportano sul grande schermo Giulio Andreotti e Silvio Berlusconi. Stando alle loro parole, i due lungometraggi “vanno a nozze col teatro del potere e Servillo ed il suo makeup grottescamente artificiale assomiglia a volte a un burattino o un fumetto politico”.

La lista completa stilata dal New York Times:

LEGGI ANCHE  La Disney accantona anche Fruit Loops con Woody Harrelson

25: Gael Garcia Bernal;

24: Sonia Braga;

23: Mahershala Ali;

22: Melissa McCarthy;

21: Catherine Deneuve;

20: Rob Morgan;

19: Wes Studi;

18: Willem Dafoe;

17: Alfre Woodard;

16: Kim Min-hee;

15: Michael B. Jordan;

14: Oscar Isaac;

13: Tilda Swinton;

12: Joaquin Phoenix;

11: Julianne Moore;

10: Saoirse Ronan;

9: Viola Davis;

8: Zhao Tao;

7: Toni Servillo;

6: Song Kang Ho;

5: Nicole Kidman;

4: Keanu Reeves;

3: Daniel Day Lewis;

2: Isabelle Huppert;

1: Danzel Washington.

Leggi anche: Tutti gli uomini dei registi: Paolo Sorrentino e Toni Servillo.

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

Giulia Leto

Giulia Leto

Appassionata di cinema, musica, arte, letteratura e tutto quello che l'essere umano può esprimere.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments