Nota attrice thriller e horror, Daria Nicolodi partecipò a diversi film di Dario Argento e Mario Bava. Ci lascia a 70 anni.

Un altro lutto nel mondo del cinema. Quest’oggi si è spenta, all’età di 70 anni, l’attrice Daria Nicolodi, nota sopprattutto per il suo ruolo in Profondo Rosso ed ex compagna di Dario Argento. Dalla loro relazione nacque, nel 1975, la figlia Asia, la quale rese Daria nonna due volte.

Daria Nicolodi nasce a Firenze il 19 giugno 1950. Conquista la fama e il favore del pubblico in buona parte attraverso il genere thriller e horror, periodo della sua carriera legato soprattutto alla relazione con Argento. Il suo esordio sullo schermo, tuttavia, arriva con un titolo di fondamentale importanza quale Uomini contro, importante pellicola di Francesco Rosi sulla Grande Guerra. Fra gli altri, nel corso della sua intensa carriera, Nicolodi collabora con registi del calibro di Mario Bava, Elio Petri e Cristina Comencini. Trova il successo, nel 1975, con la sua interpretazione dell’iconica Gianna Brezzi in Profondo Rosso. Con l’ex compagno partecipa anche a Suspiria, Inferno, Tenebre, Phenomena e La terza madre. Quest’ultimo titolo, risalente al 2007, rappresenta anche la sua ultima apparizione al cinema.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da asiaargento (@asiaargento)

Asia Argento, sua figlia, ha voluto ricordarla su Instagram: “Riposa in pace mamma adorata. Ora puoi volare libera con il tuo grande spirito e non dovrai più soffrire”. Ha poi aggiunto: “Io cercherò di andare avanti per i tuoi amati nipoti e soprattutto per te che mai mi vorresti vedere così addolorata. Anche se senza di te mi manca la terra sotto i piedi, e sento di aver perso il mio unico vero punto di riferimento. Sono vicina a tutti quelli che l’hanno conosciuta e l’hanno amata. Io sarò per sempre la tua Aria”.

Ci uniamo al ricordo di un’ottima attrice che ha fortemente contribuito a creare ed esportare il mito del cinema horror italiano.

LEGGI ANCHE  Suspiria: è disponibile il nuovo trailer del remake di Luca Guadagnino

Questa e altre notizie su CiakClub.it.

Tiziano Angelo

Tiziano Angelo

Nato a Roma. Giornalista sportivo e cinematografico. Studioso e appassionato della Settima Arte e della letteratura da sempre. È tutto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments