Cosa hanno in comune Parasite Mad Max: Fury Road? All’apparenza nulla. Eppure non è così. Bong Joon-ho ha infatti rivelato che il film di George Miller l’avrebbe ispirato in modo molto specifico nella realizzazione del suo celebr film.

Nei contenuti extra dell’edizione Criterion  di Parasite, Bong Joon-ho ha rivelato un profondo legame tra questi due film, sebbene siano molto diversi tra loro. Ha spiegato che il film di George Miller l’ha ispirato soprattutto per quanto riguarda il ritmo narrativo: Mad Max: Fury Road è infatti un film frenetico, fatto di pura azione, tra inseguimenti, lotte, esplosioni e chitarre elettriche. Questo elemento sarebbe stato un’importante fonte di ispiraizone per la realizzazione di Parasite.

Bong Joon-ho ha spiegato: “Quel film non si ferma mai. Tutte le informazioni di background in Fury Road appaiono in maniera molto naturale. La macchina da presa è in movimento costante, ma l’informazione viene data attraverso l’azione stessa. È stata una vera e propria ispirazione per me.”

parasite e mad max

Anche in Parasite il ritmo è molto rapido, tanto che la pellicola riesce a cambiare genere nel giro di poche scene senza mai risultare forzato, merito di una scrittura molto attenta. Mad Max: Fury Road non esce mai dai binari del genere d’azione, ma l’azione non si ferma mai mentre la trama scorre e i dettagli sui personaggi vengono rivelati. D’altra parte Parasite e Mad Max: Fury Road sono stati due film, a loro modo, molto innovativi: hanno aperto nuove vie e infranto le regole tradizionali. Nel caso del film di Bong Joon-ho, ha permesso anche un’apertura globale verso il cinema coreano: Parasite è diventato un enorme successo internazionale, fino alla vittoria storica agli Oscar.

LEGGI ANCHE  James Franco eliminato dalla copertina di Vanity Fair

Per quanto riguarda Mad Max: Fury Road, è stata da poco annunciata la realizzazione di uno spin off incentrato su Furiosa, interpretata da Anya Taylor-Joy.

Questo e molto altro su CiakClub.it

Gaia Franco

Gaia Franco

Lucana, studentessa a Bologna. Appassionata da sempre di cinema, letteratura e qualsiasi forma d'arte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments