E’ morta a 97 anni Rhonda Fleming, attrice “regina del Technicolor”

Si è spenta all'età di 97 anni Rhonda Fleming, celebre volto del cinema classico americano, soprannominata "regina del Technicolor".

0
220
rhonda fleming

Si è spenta all’età di novantasette anni Rhonda Fleming, uno dei volti più noti e importanti del cinema classico americano. Nata nel 1923 proprio in quel sobborgo di Los Angeles dove troverà il successo, Hollywood, Rhonda Fleming diventerà a partire dagli anni ’40 protagonista di una serie di film che ottennero un enorme successo ai botteghini.
Per il suo fisico e la sua capigliatura rossa ottenne l’appellativo di “regina del Technicolor”. La sua maggiore fortuna, infatti, risiedette proprio nella partecipazione a moltissimi film a colori girati fra gli anni ’40 e gli anni ’50.

Nata come Marylin Louis, acquisì il nome d’arte di Rhonda Fleming quando debuttò sul grande schermo in un ruolo da co-protagonista nel celeberrimo Io ti salverò di Alfred Hitchcock. Nel corso della sua carriera ebbe l’occasione di essere diretta da alcuni dei più grandi registi della storia del cinema. Fra di questi si annoverano, oltre al già citato Hitchcock, Fritz Lang, che la diresse in Quando la città dorme, Jacques Tourneur, per il quale recitò nel celebre Le catene della colpa e John Sturges, che la diresse in Sfida all’O.K. Corral.

Nella sua carriera ebbe anche l’occasione di lavorare in Italia in film come La rivolta degli schiavi di Nunzio Malasomma e Una moglie americana di Gian Luigi Polidoro, assieme a Ugo Tognazzi.
Il film che le fece però guadagnare l’appellativo di “regina del Technicolor” fu La corte di re Artù di Tay Garnett, uno dei film in cui la potenza del colore viene meglio esibita.
Ebbe inoltre il ruolo di Cleopatra in uno dei molti film girati sulla regina dell’Egitto ellenistico negli anni ’50, Gli amori di Cleopatra.

L’attrice era lontana da parecchi anni dai grandi schermi e la notizia della sua morte, avvenuta mercoledì 14 ottobre, è arrivata soltanto nella notte italiana del 16 ottobre.
Rhonda Fleming era una delle ultime star della Hollywood classica ancora in vita.

Questa e altre notizie su CiakClub.it

Grande appassionato di cinema orientale, apprezzo film di ogni tipo e di ogni genere, dai cult ai “mattoni” filippini. Non bisogna mai porre limiti alla propria curiosità e lasciare che i pregiudizi ci influenzino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here