Torino 2020: novità, masterclass e una giuria al femminile per il festival

Il Festival del cinema di Torino 2020 annuncia una serie di novità: sarà anche in versione online e comprenderà 6 masterclass e una giuria al femminile.

0
205

Il Torino Film Festival 2020 si rinnova e si adatta ai tempi. Sono state infatti annunciate 6 masterclass e una nuova giuria, tutta al femminile. Inoltre per la prima volta, oltre alla solita presenza in sala, ci sarà un programma online.

E’ stata infatti organizzata una sala virtuale di 500 posti, in collaborazione con MyMovies. Da qui sarà possibile vedere tutti i film in concorso, da casa. Online sarà possibile anche seguire le masterclass, le conferenze stampa, diversi video inediti e numerosi incontri che verranno annunciati successivamente.

Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che si tratta di un grande cambiamento, che però tiene il passo con i tempi. Il cinema nasce per essere fruito in sala, è quello il suo posto, ma le nuove tecnologie ci permettono di arrivare ovunque, moltiplicando la forza comunicativa della settima arte. È con questo spirito che il TFF sbarca online, senza rinunciare alle sue origini, quando si chiamava ancora Cinema Giovani, trattando molti temi tra cui giustizia sociale e inclusione, visti attraverso l’occhio creativo di giovani cineasti”.

torino

I 12 film in concorso del Torino Film Festival 2020 saranno annunciati solo a fine ottobre, insieme al programma completo. Sappiamo però che la giuria sarà composta di sole donne per lanciare un messaggio sul tema dell’inclusione e della diversità. E’ stato inoltre già annunciata la presentazione in anteprima italiana di The Truffle Hunters, il docufilm di Michael Dweck e Gregory Kershaw, con la produzione esecutiva di Luca Guadagnino: racconta la vita di alcuni cercatori del tartufo d’Alba, con i loro rituali e il loro rapporto con il territorio.

Per quanto riguarda le sei masterclass, saranno le seguenti:

  • Imprevedibile Stefania con Stefania Sandrelli e Andrea Occhipinti, a cura di Massimo Sordella
  • Spedizione torinese con Aleksandr Sokurov e i suoi allievi, a cura di Alena Shumakova
  • La natura nel cinema con Giorgio Diritti e Paolo Pejrone, a cura di Gian Luca Favetto
  • Formare le nuove generazioni di filmmaker e attivisti con Mohsen Makhmalbaf, a cura di Fedra Fateh e Vahid Rastgou
  • Cinema e uguaglianza sociale per un mondo più giusto e sostenibile con Waad Al Kateab e Taghi Amirani, a cura di Fedra Fateh
  • Women in film: le voci in evoluzione delle donne nel cinema, a cura di Fedra Fateh

Questo e molto altro su CiakClub.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here