Robbie Coltrane: Hagrid di Harry Potter difende J.K. Rowling

Robbie Coltrane, l'attore che interpreta Hagrid in Harry Potter si è espresso sulle polemiche su J. K. Rowling prendendo le parti della scrittrice.

0
2065

J. K. Rowling è ormai da mesi nella bufera delle polemiche: a seguito di alcune sue dichiarazioni su Twitter è stata infatti accusata di transfobia. Molti membri del cast di Harry Potter si sono dissociati dalla celebre autrice, ma non è il caso di Robbie Coltrane. L’attore che interpreta Hagrid ha infatti deciso di prendere le difese della Rowling.

Le accuse e le polemiche contro la Rowling sono iniziate a giungo scorso. La scrittrice aveva infatti pubblicato alcuni tweet contro un linguaggio che riconosce le persone trans, poiché “rimuoverebbe l’abilità di molti di discutere in modo significativo delle proprie esistenze”. Aveva inoltre parlato del processo di transizione di genere come di un “nuovo tipo di terapia di conversione” per le persone omosessuali. Infine aveva pubblicato un saggio in cui spiegava come permettere alle persone transgender di accedere agli spazi riservati alle donne sarebbe un pericolo per le donne stesse.

robbie coltrane

A seguito di ciò Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint ed Eddie Redmayne hanno criticato la posizione espressa dalla Rowling. Durante un’intervista per Radio Times invece, Robbie Coltrane ha espresso una posizione diversa. Ha infatti criticato coloro che si sono sentiti offesi dai tweet dell’autrice.

Coltrane ha dichiarato: “Non credo che abbia detto qualcosa di offensivo. Non so perché, ma c’è un’intera generazione di persone, su Twitter, che se ne vanno in giro aspettando di essere offese“.

Secondo l’attore al giorno d’oggi l’indignazione nasce troppo facilmente, soprattutto grazie a internet. Secondo lui è inutile esprimere la rabbia tramite i social, e che con questo atteggiamento non avrebbero mai potuto vincere la Seconda Guerra Mondiale. Ha poi ammesso di parlare come un “vecchio brontolone”, e poi ha aggiunto “ma voglio dirvi ‘Smettetela di non guardare oltre il vostro naso. Crescete, schiena dritta e andate avanti‘ Per precisione, il vecchio brontolone è nato nel 1950, cinque anni dopo che la guerra era stata vinta”.

Questo e molto altro su CiakClub.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here