Venezia 77: le premiazioni di stasera in diretta su RaiMovie

Le premiazioni che concluderanno la settantasettesima Mostra internazionale di Arte Cinematografica di Venezia si terranno in diretta su RaiMovie.

0
199
venezia

La settantasettesima edizione della Mostra internazionale di Arte Cinematografica di Venezia è ormai giunta alla fine e stasera si compirà l’ultimo atto di quello che è stato il primo grande evento cinematografico a tenersi in presenza.
Pur essendo un’edizione molto particolare vari sono i film che si sono segnalati come papabili candidati a vincere il Leone d’oro.
Le premiazioni avverrano questa sera alle 19.00 e potranno essere seguite in diretta su RaiMovie, su Raimovie.it e sui vari canali social della Biennale.

Nella giornata di ieri, intanto, sono stati assegnati i primi premi che ci fanno capire i film favoriti alla vittoria del Leone d’oro finale.
Ad aggiudicarsi il premio del Leoncino d’oro è stato infatti Nuevo Orden di Michel Franco, un film spietato che racconta una rivolta che causa uno stato di terrore in cui spietatezza e uccisioni e rapimenti sono la norma.
Un film di un nichilismo distruttivo di grande impatto che deve aver convinto i giovani giurati della giuria del Leoncino d’oro.
Questa la motivazione della loro scelta:

Le disturbanti immagini di un futuro distopico si rincorrono in un violento crescendo che porta alla caduta della società nel baratro del caos. Per aver mostrato scenari inquietanti, proprio perché plausibili, per aver magistralmente diretto un’opera indispensabile, che si presenta come un severo monito per lo spettatore e per aver lanciato un messaggio universale sulla necessità di agire prima che sia troppo tardi.

Gli ultimi film ad aver vinto sia il Leoncino d’oro sia il Leone d’oro sono stati Pietà di
Kim Ki-duk e Sacro GRA di Gianfranco Rosi. Proprio il film presentato in concorso a Venezia quest’anno da Rosi, Notturno (qui la nostra recensione), ha ricevuto la Segnalazione Cinema For UNICEF.

Vari sono i film favoriti alla vittoria del Leone d’oro così come sono numerosi gli attori che potrebbero ricevere la Coppa Volpi per le loro prove. La premiazione di stasera potrà quindi rivelarsi piena di sorprese.

Questa e altre notizie su CiakClub.it

Grande appassionato di cinema orientale, apprezzo film di ogni tipo e di ogni genere, dai cult ai “mattoni” filippini. Non bisogna mai porre limiti alla propria curiosità e lasciare che i pregiudizi ci influenzino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here