Addio a Diana Rigg: è morta Lady Olenna del Trono di Spade

E' venuta a mancare a 82 Diana Rigg, l'attrice britannica che è stata Lady Olenna nel Trono di Spade e la moglie di James Bond.

0
931

E’ venuta a mancare oggi, all’età di 82 anni, Diana Rigg. La triste notizia è stata riportata da Deadline e ufficializzata dalla BBC. Attrice britannica celebre nel teatro e nel cinema, ha recitato nel ruolo di Lady Olenna Tyrell ne Il Trono di Spade. Secondo quanto riportato dalla BBC: “È morta serenamente questa mattina presto. Era a casa con la sua famiglia che ha chiesto la privacy in questo momento difficile”.

Diana Rigg è nata a Doncaster nel 1938. Dopo un breve periodo in India, è tornata nel Regno Unito per studiare. Nel 1955 è entrata alla Royal Academy of Dramatic Art per studiare recitazione al fianco di Glenda Jackson. Ha lavorato per la Royal Shakespeare Company raggiungendo il successo come attrice teatrale e ottenendo tre candidature ai Tony Awards.

Negli anni 60 si affermò anche nel mondo della televisione grazie al suo ruolo nella serie di spionaggio The Avengers, in cui ha interpretato l’agente segreto Emma Peel. Divenne un vero e proprio sex symbol per l’epoca, fino ad essere scelta come Bond Girl: in Agente 007-  Al servizio di sua maestà  del 1969 interpretò Tracy Bond, l’unica moglie del famoso agente segreto interpretato da George Lazenby.

diana rigg

Negli ultimi anni l’iconico ruolo di Lady Olenna Tyrell nel Trono di Spade l’aveva riportata al successo: l’energica e vendicativa nonna di Margaery (Natalie Dormer) è di sicuro uno dei personaggi più amati della celebre serie targata HBO. Di recente è inoltre entrata a far parte del cast di Last Night in Sohocon Edgar Wright alla regia, che uscirà in aprile 2021.

Diana Rigg è morta a causa di un tumore che le era stato diagnosticato l’anno scorso, secondo quanto dichiarato dalla figlia, Rachael Stirling. Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui numerose nomination ai Golden Globes e agli Emmy Awards, vincendone uno nel 1997. Ha inoltre ottenuto i titoli di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (1987) e di Dama Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (1994).

Questo e molto altro su CiakClub.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here