E’ morto Ben Cross, l’attore di Momenti di Gloria e Star Trek

Ci lascia Ben Cross, attore noto soprattutto per aver recitato nel cult Momenti di Gloria e nel reboot di Star Trek del 2009.

0
242

Nella giornata di ieri, 18 Agosto 2020, Ben Cross si è spento all’età di 72 anni, l’attore nato a Londra, volto di pellicole tra cui Momenti di Gloria ed il reboot di Star Trek.

Ben Cross, all’anagrafe Harry Bernard Cross, nasce a Londra nel 1947 ed inizia a recitare giovanissimo, prendendo parte in recite scolastiche. Dopo poco lascia gli studi e si dedica a lavori come cameriere, falegname e lavavetri, fino a quando, all’età di 22 anni, viene ammesso alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. Ma il suo debutto nel mondo del cinema avviene nel 1977, quando recita in A Bridge Too Far (Quell’ultimo ponte), un film di Richard Attenborough che ricostruisce le varie fasi dell’operazione Market Garden durante la Seconda Guerra Mondiale.

ben cross

Ben Cross raggiunge la notorietà ed anche il plauso del pubblico con la sua interpretazione in Momenti di Gloria del 1981, pellicola di Hugh Hudson che racconta la storia vera di un atleta di origine ebraica ed uno cristiana che si allenarono per partecipare alle Olimpiadi del 1924 di Parigi. Il film divenuto un cult ottenne sette nomination agli Oscar e ne vinse quattro, tra cui Miglior film.

Negli anni, oltre al cinema, Ben Cross ha recitato anche in numerose serie televisive, tra cui The Citadel e si è dedicato al teatro. Infine, in molti lo ricorderanno anche per l’interpretazione di Sarek, padre di Spock, nel reboot di Star Trek firmato e prodotto J.J. Abrams del 2009. L’ultimo film nel quale ha preso parte è stato Hurricane – Allerta uragano nel 2018 ed al momento sono pronti a sbarcare sulla piattaforma streaming Netflix alcuni progetti a cui aveva lavorato fino all’ultimo.

La triste scomparsa dell’attore avvenuta a Vienna a seguito di una malattia è stata annunciata dalla famiglia.

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here