Addio ad Alan Parker, il regista di Saranno famosi e di Pink Floyd: The Wall

È morto all'età di 76 anni Alan Parker, il regista inglese di Saranno famosi, Evita, Fuga di mezzanotte e Pink Floyd: The Wall.

0
170

Una triste notizia è appena arrivata dal mondo cinefilo. È morto all’età di 76 anni il regista inglese Alan Parker, dopo una lunga malattia. Il cineasta era famoso per aver diretto capolavori indimenticabili come Saranno famosi, Evita, Fuga di mezzanotte e persino il famosissimo video di Another Brick in The Wall dei Pink Floyd.

Nato a Islington il 14 febbraio del 1944, Alan Parker era da tempo gravemente malato. Il regista fu nominato per due volte agli Oscar, raccogliendo con i suoi film un totale di 10 Golden Globe e dieci statuette dell’Academy.

Inizio la sua carriera nel mondo pubblicitario, dapprima come copywriter e poi come regista. Egli ne rivoluzionò l’estetica, inserendo degli elementi spiccatamente cinematografici. Il passaggio dal piccolo al grande schermo fu pertanto molto breve.

Il debutto di Alan Parker al cinema avvenne dunque nel 1975 con Piccoli gangster, tipico gangster movie ambientato negli anni Trenta, con un cast solo di ragazzini. Il film fu un successo e venne premiato con 5 BAFTA. Il suo secondo film, il controverso Fuga di mezzanottefu un altro successo e lo portò alla vittoria di due Oscar e la prima nomination per la Miglior regia.

Alan Parker è da ricordare anche per la sua capacità di aver convogliato due mondi come il cinema e la musica. È lui il regista del grande successo commerciale Saranno Famosi, film simbolo dei sogni e delle ambizioni artistiche giovanili. Oltre a questo “film classico” è necessario ricordare la sua regia per l’opera-rock Pink Floyd: The Wall, la versione cinematografica dell’omonimo doppio album dei Pink Floyd. Il potente film è diventato un apice artistico ancora insuperato del connubio musica e cinema.

Tra gli altri film di Parker ricordiamo il drammatico Mississippi Burning, Evita e il toccante Birdy – Le ali della libertà.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here