Idris Elba ed il razzismo nelle serie: “Non credo nella censura”

Idris Elba esprime il suo parere circa la decisione di rimuovere contenuti considerati razzisti dalle serie tv: "Non credo nella censura".

0
158
idris elba

Negli ultimi mesi, in seguito soprattutto alle proteste negli USA, il cinema e le serie tv sono stati rimessi in discussione, per così dire, e ad esempio alcuni episodi di numerosi show sono stati rimossi dalle piattaforme per tematiche legate al razzismo. Il caso più emblematico è stato sicuramente la rimozione temporanea da parte di HBO Max di Via Col Vento: da lì Scrubs, Community, The Office ed altre. Chi ha preso le distanze da queste decisioni è stato Idris Elba, il quale ha affermato pubblicamente di essere contro questo tipo di censura.

Idris Elba, difatti oltre a dichiararsi contrario in quanto questo rappresenterebbe un errore, ha anche aggiunto che esistono soluzioni decisamente migliori per risolvere la problematica: “E’ per questo che abbiamo un sistema di rating: per dire che un particolare contenuto è classificato come U, OG, 15, 18. Per prendere in giro la realtà, devi conoscere la verità. Ma censurare i temi razzisti contenuti all’interno di uno show, rimuoverlo… fermiamoci un attimo, io credo che gli spettatori dovrebbero sapere che le persone hanno fatto show come questi“. 

idris elba

L’attore Idris Elba ha poi continuato: “Per rispetto per i nostri tempi e per il movimento, i commissari e le persone incaricate di gestire gli archivi rimuovono elementi che pensano siano eccezionalmente distanti in questo momento. Va bene, buon per loro, ma penso che andando avanti le persone dovrebbero sapere che la libertà di parola è accettata e il pubblico dovrebbe sapere che cosa sta guardando. Non credo nella censura. Penso invece che tutti noi dovremmo essere messi in condizione di dire quel che vogliamo, perché, alla fine dei conti, siamo noi i creatori della storia.

Ricordiamo che come anticipato ad inizio articolo, anche The Office è stato oggetto di censura nelle ultime settimane e che Idris Elba ha recitato in alcune puntate dello show.

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here