Netflix sospenderà i pagamenti per gli utenti inattivi da due anni

Netflix ha annunciato di sospendere i pagamenti agli utenti inattivi da più di due anni consecutivi sulla piattaforma streaming.

0
182

Sembra che Netflix, in fondo in fondo, nonostante il fatto di essere una delle maggiori Corporation al mondo, abbia a cuore i propri clienti. È notizia delle ultime ore, infatti, che il colosso dello streaming inizierà a sospendere i pagamenti per gli utenti inattivi da più di due anni.

A chiunque di noi è capitato di sottoscrivere un abbonamento e poi non riuscire ad utilizzarlo, oppure addirittura a dimenticarsi di avercelo. Questa eventualità sembra sia molto frequente tra gli utenti Netflix, tanto che l’azienda ha iniziato a prendere provvedimenti. Sospenderà i pagamenti a tutti coloro che non utilizzano il servizio da più di 24 mesi.

La decisione, all’apparenza quasi controproducente dal punto di vista dei profitti, recherà molti vantaggi nel lungo periodo. Così è stato spiegato nella tradizionale lettera trimestrale agli azionisti della piattaforma che riportiamo integralmente.

“Una percentuale molto piccola dei nostri utenti non ha guardato nulla negli ultimi due anni, e anche se abbiamo reso facile per gli utenti rimuovere le sottoscrizioni con pochi click, non ne hanno usufruito. Quindi abbiamo deciso di interrompere i pagamenti e di usare lo stesso criterio in futuro. Da un lato questo cambiamento avrà un lieve impatto sulle entrate, ma dall’altro riteniamo che politiche a favore dei consumatori come questa siano la cosa giusta da fare e che i benefici a lungo termine supereranno i costi a breve termine. In un mondo in cui i consumatori hanno molti abbonamenti, la pausa automatica sulla fatturazione dopo un lungo periodo di inattività dovrebbe essere il modo in cui operano i servizi leader.”

Già lo scorso maggio Netflix aveva iniziato a cancellare la sottoscrizione ad utenti inattivi da 12 mesi. Non si trattava di una decisione presa unilateralmente, in quanto la piattaforma mandava preventivamente una mail, per poi aspettare la risposta in caso di volontà di mantenere l’abbonamento.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here