Piccoli problemi di cuore torna da domani su Mediaset

Piccoli problemi di cuore torna nella sua ("problematica") versione italiana da domani mattina, 15 luglio, alle 8.00 su Italia 1.

0
239

Per i grandi nostalgici degli anime anni ’90/2000, ecco che arriva la notizia giusta per loro. Da domani 15 luglio Piccoli problemi di cuore tornerà sulla Mediaset e più precisamente su Italia 1. L’appuntamento sarà a partire dalle 8.00 di mattina, all’interno del format Latte e cartoni.

Piccoli problemi di cuore è il titolo italiane dell’anime trasmesso sulle reti Mediaset a partire dal 1997 e tratto dal manga shōjo Marmelade Boy. Il manga è stato scritto e disegnato da Wataru Yoshizumi e racconta la storia amorosa travagliata di Miki e Yuri. Il manga, in patria, ha anche dato vita a una serie live-action prodotta a Taiwan, la cui trama è stata modificata e semplificata, oltre a numerosi altri progetti.

L’anime giapponese prodotto dalla Toei Animation è composto da 76 episodi. Come ricorda anche la stessa Wikipedia Piccoli problemi di cuore è il “cartone più censurato mai trasmesso sulla televisione italiana”. La versione italiana infatti è composta solo da 63 puntate dopo i numerosi tagli che hanno portato quasi alla creazione di una nuova versione del racconto. La situazione è stata a lungo criticata, ma ciò non ha impedito a far diventare la serie uno dei prodotti più visti nella fascia sia pomeridiana che pre-serale.

Piccoli problemi di cuore

Sull’onda del successo incontrastato Mediaset decise di produrre un ulteriore adattamento, Miki e Yuri questo è amore. L’idea, vagliata e poi scartata, avrebbe dovuto avere 26 episodi e avrebbe contenuto anche materiale video rimasto inedito fino ad allora. Questa idea, insieme a quella di un possibile adattamento in live action, furono poi cassate dalla Rete.

Infine, uno dei motivi di grande successo fu indubbiamente anche la famosissima sigla italiana. Il tema fu scritto da Alessandra Valeri Manera con la musica di Franco Fasano e interpretata dalla celeberrima Cristina D’Avena.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here