Dimenticate opzioni come il drive-in che avevano fomentato molto l’immaginazione dei cinefili in tempo di quarantena. A Parigi il cinema all’aperto quest’estate assumerà tutto un altro tono. È infatti in arrivo nella Ville Lumière il primo cinema galleggiante sull’acqua della Senna.

Questo è quello che accadrà la settimana prossima, quando il 18 giugno 2020 verrà inaugurato il primo cinema interamente galleggiante. Il progetto farà parte dell’evento Paris Plages 2020, ossia la rassegna di eventi culturali e ricreativi dell’estate parigina. In particolare, sarà possibile – per un pubblico ancora ristretto – assistere a suggestive proiezioni direttamente al centro del Bassin de la Villette.

Gli spettatori saranno sistemati su 32 piccole imbarcazioni elettriche galleggianti. Ogni imbarcazione manterrà quindi una distanza costante dalle altre e ospiterà dalle due alle sei persone dello stesso nucleo familiare o congiunti. In totale quindi verranno garantiti 150 posti a cui si accederà completamente gratuitamente. Unico problema è che l’assegnazione dei posti avverrà tramite un’estrazione che avverrà dal 7 al 15 luglio.  A questi 150 “posti galleggianti” ne verranno aggiunti altri a riva, tramite la disposizione di file di sedie sdraio. Il primo film proiettato sarà Le Grand Bain di Gilles Lellouche.

LEGGI ANCHE  BBC Culture consiglia 10 film da vedere in quarantena per sentirci meglio

Paris Plages

Il progetto Paris Plages è un evento che ogni anno la città di Parigi organizza a favore della promozione del cinema estivo in città. Per l’occasione, infatti, delle spiagge vengono appositamente create lungo la Senna e il Bassin de la Villette, nel XIV arrondissement. Le “Cinéma sur l’Eau” (cinema sull’acqua) è stato finanziato dalla catena cinematografica Mk2 e da Häagen-Dazs. Nemmeno a dirlo costituirà l’attrazione principale dell’intero programma di proiezioni.

Nonostante la necessità contingente di questo cinema speciale, il “cinema sull’acqua” è stato fortemente voluto per dare un forte segnale di ripresa all’intero settore cinematografico. Sia dal punto di vista della distribuzione che della produzione.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Alberto Candiani

Alberto Candiani

Un veneto esportato a Bologna, con una laurea in cinema da mostrare e molta curiosità per tutto ciò che si può vedere, leggere e ascoltare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments