Dan Aykroyd: dieci curiosità delle quali forse non eri a conoscenza

L'attore canadese naturalizzato statunitense Dan Aykroyd oggi compie gli anni, vi raccontiamo alcuni aneddoti della sua incredibile carriera

0
632
Dan Aykroyd
HOLLYWOOD, CA - JUNE 04: Actor/comedian Dan Aykroyd speaks onstage during the 2015 AFI Life Achievement Award Gala Tribute Honoring Steve Martin at the Dolby Theatre on June 4, 2015 in Hollywood, California. 25292_003 (Photo by Kevin Winter/Getty Images for Turner Image)

Oggi compie gli anni un’istituzione del cinema: Dan Aykroyd. Per celebrare un attore la cui carriera vanta decine e decine di titoli, molti dei quali divenuti dei veri e propri cult, vogliamo svelare alcune curiosità delle quali forse non tutti sono a conoscenza.

1) Dan Aykroyd ha conosciuto il suo amico John Belushi nel suo locale, nel 1973. Due anni più tardi i due attori sono entrati nel cast di Saturday Night Live. L’idea di formare un gruppo è stata proprio di Dan e di un suo amico, Howard Shore: sono riusciti a convincere Belushi a fare da frontman e showman.

John Belushi, Dan Aykroyd, and Ray Charles in The Blues Brothers (1980)
2) Si racconta che, dopo essersi conosciuti sul set del film The Blues Brothers ci fu una richiesta di matrimonio a Carrie Fisher da parte di Dan Aykroyd. Tra i due sarebbe scoppiato l’amore durante la manovra di Heimlich, praticata dal canadese alla giovane attrice sul punto di soffocare.
3) Dan Aykroyd ha rivelato che una delle voci di spesa del budget per il film The Blues Brothers era la cocaina della quale membri dello staff e attori utilizzavano per restare svegli durante le riprese notturne.

Dan Aykroyd and Michael Ensign in Ghostbusters (1984)

4) Per la parte di Luis Winthorpe III John Landis convinse i produttori a puntare su Dan Aykroyd, ancora scosso dalla recente scomparsa dell’amico e collega John Belushi, convinto che sarebbe stato perfetto per la parte

5) Lo scandalo Abscam, al centro della pellicola American Hustle – L’apparenza inganna, doveva già essere portato sullo schermo da Louis Malle nei primi anni Ottanta con Dan Aykroyd, nei panni del poliziotto dell’FBI e John Belushi in quelli del truffatore. La morte di quest’ultimo però portò il progetto ad arenarsi, fino alla versione moderna con Bradley Cooper e Christian Bale nei rispettivi ruoli.

6) Dan Aykroyd era stato contattato per il ruolo di Eric Stratton in Animal House, ruolo per il quale erano stati considerati anche altri nomi illustri come Chevy Chase, Bill Murray e Brian Doyle-Murray. Il ruolo alla fine andò a Tim Matheson.

John Belushi and Dan Aykroyd in The Blues Brothers (1980)

7) Dan Aykroyd ha lavorato alla sceneggiatura di Ghostbuster anche vista la grande passione per i fenomeni paranormali e, volendo omaggiare John Belushi, ha fatto in modo che Slimer gli somigliasse.

8) Dan Aykroyd è presente, seppur in un cameo, nel film Indiana Jones e il tempio maledetto, nel quale è in scena per soli 18 secondi.

9) All’età di 17 anni Dan era seriamente intenzionato a diventare un prete cattolico.

Dan Aykroyd, Bill Murray, and Harold Ramis in Ghostbusters (1984)

10) Dan è stato uno dei membri originari del Saturday Night Live, al fianco di Larraine Newman, Gilda Radner, John Belushi, Jane Curtain, Garrett Morris e Chevy Chase.

E voi, eravate a conoscenza di queste curiosità su Dan Aykroyd?

Fatecelo sapere nei commenti e, per questa ed altre interessanti news, venite a trovarci sul nostro sito: Ciakclub.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here