Addio all’animatore Kelly Asbury creatore di Spirit e Shrek 2

Scomparso a soli 60 anni l’animatore e sceneggiatore americano Kelly Asbury. Creatore di Shrek e Spirit aveva lavorato anche a Toy Story.

0
487
Asbury

È morto il regista, animatore e sceneggiatore americano Kelly Asbury.

Asbury aveva solo 60 anni ed era malato di cancro allo stomaco. Nella sua carriera ha firmato cartoon celebri come Shrek 2, Gnomeo e Giulietta, Spirit cavallo selvaggio.

Asbury ha lavorato per trent’anni nell’animazione collaborando alla realizzazione di film come  Frozen – Il regno di ghiaccio (2013), Ralph Spaccatutto (2012), Shrek (2001), Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995), Tim Burton’s Nightmare Before Christmas. 

Il regista Kelly Asbury era nato il 15 gennaio 1960 a Beaumont, in Texas.Non era solo un film director ma anche uno sceneggiatore, doppiatore ed illustratore. La sua carriera era iniziata negli anni Ottanta, tra i titoli a cui ha lavorato l’iconico La bella e la bestia. Il suo ultimo lavoro è uscito lo scorso anno, Pupazzi alla riscossa, una favola sulla diversità. Protagonisti dei pupazzi coloratissimi ma dalle forme inconsuete che troveranno la loro strada per essere amate, le Ugly Dolls, un animatore che aveva la passione per il disegno fin da giovane.

La lunga e proficua collaborazione con i Walt Disney Animation Studios. Lì Asbury rimase fino al 1995, quando passò poi alla DreamWorks Animation. Nel 2009 poi si ebbe di nuovo il ritorno alla Disney. Incaricò che lasciò nuovamente nel 2013.

E’ stato candidato tre volte ai premi Annie per la regia e la sceneggiatura di Shrek 2 e per la regia di Gnomeo & Giulietta, e fu per un soffio vicino alla Palma d’Oro a Cannes sempre per Shrek 2 e alla Caméra d’or per Spirit – Cavallo selvaggio.

Nel corso della sua vita si è sposato due volte. Prima con Loretta Weeks nel 1990 – e dalla quale ha divorziato nel 2006 – e poi con Jacquie Boggs. Quest’ultima, portata all’ altare nel 2011, era ancora la sua attuale moglie.

Voi avete mai visto alcune delle sue opere? Fatecelo sapere nei commenti.

 Per questa e altre notizie sul cinema seguiteci su Ciakclub.it
Aspirante regista, in perenne ricerca di contenuti cinematografici sconosciuti e fuori dagli schemi ordinari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here