Oscar 2021: la cerimonia di premiazione slitta al 25 Aprile

Arriva la decisione dell'Academy: la cerimonia di premiazione degli Oscar 2021 si terrà il 25 Aprile. Ecco tutte le nuove date.

0
160
oscar

Era nell’aria, sapevamo che prima o poi la notizia sarebbe arrivata. Ed infatti, eccola. La 93esima edizione degli Oscar è stata posticipata: la cerimonia di premiazione si terrà il 25 Aprile 2021 e non più il 28 Febbraio 2021 come programmato.

L’annuncio è stato dato dall’Academy of Motion Picture Arts & Sciences, la quale ha fatto anche sapere che per poter ottenere una nomination, in questa edizione degli Oscar, le pellicole dovranno essere uscite tra il 1 Gennaio 2020 ed il 28 Febbraio 2021. La motivazione è abbastanza chiara. A causa dell’emergenza da Coronavirus che in questi mesi ha fermato tanti settori dell’industria, fra cui quella cinematografica, molti film non sono potuti uscire, ma slittando consentirebbero a molti di questi di poter essere presi in considerazione dall’Academy.

La decisione di spostare la data della cerimonia degli Oscar 2021 è arrivata dopo aver ascoltato sia distributori che produttori, i quali hanno fatto presente i tempi doverosi per poter terminare le post-produzioni. In più, la richiesta di un posticipo è arrivata anche dalle autorità di Los Angeles, che hanno chiesto a gran voce di definire un’altra data per poter valutare in modo più chiaro la situazione Covid-19 e non mettere a rischio nessuno.

oscar

Questa decisione avrà probabilmente anche delle ripercussioni per quanto concerne gli altri festival, come quello di Venezia. Deadline, difatti, sottolinea come l’attesa per arrivare agli Oscar 2021 sarebbe troppo lunga con queste nuove date.

David Rubin e Dawn Hudson, rispettivamente Presidente e Chief Executive Officer dell’Academy, hanno dichiarato:<<[…] La nostra speranza, estendendo il periodo necessario per essere nominati e la data della cerimonia, è di offrire flessibilità ai filmmaker che hanno bisogno di terminare e distribuire i loro film senza essere penalizzati a causa di qualcosa che non può essere controllato da nessuno. La prossima edizione degli Oscar e l’apertura del nostro nuovo museo segneranno un momento importante, faranno giungere fan da tutto il mondo per unirsi attraverso il potere del cinema>>.

Difatti, l’Academy ha anche dichiarato che il Museo dedicato al cinema ha una nuova data di inaugurazione, per cui non più il 14 Dicembre 2020, come previsto in un primo tempo, ma il 30 Aprile 2021.

Per tutti le altre news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here