Little Britain rimosso da Netflix e altre piattaforme per l’uso della Blackface

Dopo la decisione di HBO Max, Netflix ed altre due piattaforme streaming rimuovono dal catalogo Little Britain per l'uso di Blackface.

0
306
little britain

Nella giornata di ieri, vi avevamo riportato la notizia inerente la scelta di HBO Max di rimuovere dal proprio catalogo Via col Vento e di ricaricare la pellicola con una discussione sul contesto storico. Ebbene, anche Netflix ed altre piattaforme, nei giorni scorsi, hanno deciso di compiere un’operazione simile, nello specifico con Little Britain, per l’uso delle Blackface, ossia il truccarsi marcatamente il volto di nero e fare della spiccata ironia.

Little Britain è stata rimossa venerdì scorso oltre che da Netflix anche da Brtbox e BBC iPlayer. Le motivazioni riportare da quest’ultima sono state fornite da un portavoce, il quale ha spiegato: <<C’è molta programmazione storica disponibile su BBC iPlayer, che noi revisioniamo in modo regolare. I tempi sono cambiati dall’inizio della messa in onda di Little Britain, per questo abbiamo deciso di toglierla da BBC iPlayer>>.

little britain

Contrariamente a BBC iPlayer, Netflix non ha rilasciato comunicati per fornire spiegazioni dettagliate ai propri utenti sulla scelta di rimuovere Little Britain dal catalogo. Tuttavia, la piattaforma streaming più famosa al mondo ha rimosso anche Come Fly with Me, show comico firmato da Matt Lucas e David Williams, stessi ideatori di Little Britain, nonché protagonisti della serie.

Per chi non lo sapesse, Little Britain è una serie andata in onda dal 2000 al 2003 composta da diversi sketch. Già nel 2017 Matt Lucas e David Williams avevano sottolineato di non aver avuto alcun intenzione di offendere nessuno con il loro lavoro. Queste le parole di Lucas: <<Se potessi tornare indietro e fare nuovamente Little Britain, non inserirei quelle battute sui travestiti. Non interpreterei personaggi di colore. Non lo farei adesso, in quanto sconvolgerebbe le persone. La tipologia di commedia che abbiamo realizzato è molto più crudele rispetto a quello che farei oggi>>.

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci su CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here