Dune: la fotografia del film di Viilleneuve sarà simile a quella di Star Wars

Il direttore della fotografia di Dune, Greig Fraser, ha dichiarato che la fotografia e le atmosfere del film di Denis Villeneuve si rifanno a Star Wars.

0
959
dune

Dune, l’ultimo lavoro di Denis Villeneuve, è indubbiamente uno dei film più attesi dell’anno.
L’attesa della sua uscita, in programma a dicembre, sta venendo in questi mesi contornata da varie dichiarazioni di membri che hanno partecipato alla produzione del kolossal sci-fi tratto dal romanzo di Frank Herbert.
Intervistato da Collider il direttore della fotografia di Dune Greig Fraser, già direttore della fotografia di alcuni episodi della serie The Mandalorian, ha così dichiarato in merito a una possibile somiglianza fra Dune e Star Wars:

“C’erano alcune somiglianze come per quanto riguarda il deserto. Alla fine sono certo che George Lucas si fosse ispirato a Dune quando ha girato Guerre stellari. Non so se sia un sacrilegio parlarne, ma ci sono molte somiglianze in alcune aree, quindi si potrebbe dire che c’è sicuramente un’influenza. Sono stato attento nel lavorare a Dune e The Mandalorian per evitare di ripetermi, non solo per il bene del film, ma anche per divertimento. Odio fare la stessa cosa due volte”.

Greig Fraser non sbaglia quando afferma che il romanzo di Frank Herbert ha avuto influenza sugli Star Wars di George Lucas essendo Dune uno dei romanzi fondatori di una fantascienza ad ampio raggio volta alla codifica e alla creazione di nuovi universi nonchè fonte di ispirazione non solo per il cinema, ma anche per i fumetti. Basti pensare alla celebre graphic novel L’Incal di Alejandro Jodorowsky e Moebius che nacque proprio a seguito del famoso tentativo di realizzare un film su Dune da parte di Alejandro Jodorowksy.

In merito alla produzione di Dune Greig Fraser ha così concluso:

Si tratta di un epico film che darà molto alle persone quando lo vedranno e visualmente è stata un’avventura. Realizzarlo è stato una meravigliosa esperienza. Le persone coinvolte nel progetto erano fantastiche. Alcuni degli attori, oltre a essere incredibilmente di talento, sono semplicemente delle persone davvero adorabili e ci siamo molto avvicinati“.

Questa e altre notizie su Ciakclub.it

 

Grande appassionato di cinema orientale, apprezzo film di ogni tipo e di ogni genere, dai cult ai “mattoni” filippini. Non bisogna mai porre limiti alla propria curiosità e lasciare che i pregiudizi ci influenzino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here