Grandi Speranze: Steven Knight, Ridley Scott e Tom Hardy produrranno l’adattamento

Steven Kinght scriverà l'adattamento di Grandi Speranze, romanzo di Charles Dickens che diventerà una miniserie, prodotta da Ridley Scott e Tom Hardy.

0
444
Grandi Speranze

Steven Knight, creatore dell’amato Peaky Blindersvuole fare una miniserie ispirata a Grandi Speranze, celebre romanzo di Charles Dickens.

Oltre a scrivere la sceneggiatura, Knight sarà anche produttore esecutivo, insieme a altri produttori, come Tom Hardy e Ridley Scott. Lui stesso ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega le motivazioni che l’hanno portato a voler fare questo adattamento:

“Adattare il lavoro di Dickens è una delizia. Ho scelto Grandi Speranze non solo per i personaggi senza tempo ma anche per la storia molto attuale: una storia di lotta di classe avanzamento sociale raccontata in prima persona da una voce molto emotiva e personale. Essendo io stesso figlio di un operaio, il viaggio di Pip dalla fucina alla società è molto speciale per me”

Grandi Speranze

Grandi Speranze, di cosa parla?

Il romanzo di Charles Dickens risale al 1860, quando i romanzi venivano ancora scritti a puntate e pubblicati settimanalmente sui giornali. È considerato uno dei più popolari classici della letteratura vittoriana ed è stato adattato più di 250 volte sul palcoscenico e sullo schermo. (Il più recente è il film del 2012, con Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes.)

Si tratta di un romanzo di formazione (Bildungsroman), che segue il protagonista Philip Pirrip, detto Pip, dalla prima infanzia, nel 1812, fino all’età adulta, nel 1840. Cresciuto povero e orfano, Pip si impegna nella sua scalata sociale, con lo scopo di diventare gentiluomo.

Steven Knight e Charles Dickens

Non è la prima volta che Steven Knight adatta un romanzo del celebre scrittore. A dicembre del 2019 è andata in onda per BBC One la miniserie A Christmas Carol, adattamento dell’omonima storia. Lo stesso team che ha lavorato con lui per questo adattamento, collaborerà per la creazione di Grandi Speranze. 

Infine, Knight ha sempre affermato di essere sempre stato affascinato dai racconti di Dickens, tanto che si è ispirato a lui per creare il mondo di Peaky Blinders. 

Grandi Speranze sarà mandato in onda su BBC One, ma bisognerà aspettare un po’, visto che la produzione non inizierà prima del prossimo anno.

Questa e altre notizie nella sezione news di CiakClub.

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here