Esiste una serie tv italiana più cult di Boris? Probabilmente no. Finalmente la serie comica ritorna nel catalogo Netflix, dal quale era stata eliminata tempo fa, per permetterci di vederla e rivederla.

Boris comprende tre stagioni, andate in onda dal 2007 al 2010 e trasmessa da Fox. Era poi apparsa in chiaro, prima su Cielo e poi su Rai 3. Quando è entrata per la prima volta nel catalogo Netflix, Boris era già una serie amatissima dal pubblico, ma era stata eliminata con lo scadere delle licenze.

Personaggi esilaranti e citazioni iconiche, entrate ormai nel linguaggio comune. Boris rivela il dietro le quinte de Gli occhi del cuore, stereotipo delle numerose fiction televisive realizzate in italia: serie di bassa qualità, realizzate tra ingiustizie, arrivismi e giochi di potere raccontati in modo sincero e divertente.

Boris

Protagonista è Alessandro (Alessandro Tiberi), giovane stagista che si trova per la prima volta a contatto con il mondo della televisione. Inizia infatti a lavorare nella troupe de Gli occhi del cuore, girata dal regista René Ferretti (Francesco Pannofino) e interpretata da Stanis La Rochelle (Pietro Sermonti) e Corinne (Carolina Crescentini), pessimi attori con pretese da divi di Hollywood.

LEGGI ANCHE  Daniel Radcliffe: "Capisco le critiche a Johnny Depp per Animali Fantastici 2"

Tra gli altri iconici personaggi, il cocainomane direttore della fotografia Duccio, lo svogliato elettricista Biascica e la stacanovista assistente alla regia Arianna, mai ascoltata dai suoi colleghi.

Il contrasto tra la qualità della serie e l’ipocrisia del mondo televisivo raccontato ha contribuito al successo di Boris, ormai diventato quasi oggetto di culto per i fan. Nonostante il flop iniziale, infatti, adesso l’importanza di Boris è riconosciuta da tutti, dimostrando che una fiction diversa è possibile anche in Italia.

Se non l’avete ancora vista, il ritorno nel catalogo Netflix è un’ottima occasione per recuperarla, anche solo per capire le innumerevoli citazioni ormai comunissime.

Questo e molto altro nella sezione News di CiakClub.it

Gaia Franco

Gaia Franco

Lucana, studentessa a Bologna. Appassionata da sempre di cinema, letteratura e qualsiasi forma d'arte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments