Addio ad Albert Uderzo, il padre del personaggio di Asterix

Ci lascia a 92 anni Albert Uderzo, il padre di Asterix. Il disegnatore è stato stroncato da una crisi cardiaca durante il sonno.

0
362
albert uderzo

Ci lascia Albert Uderzo, il disegnatore di Asterix. Aveva 92 anni ed è morto a Neuilly, in Francia, in seguito ad una crisi cardiaca durante il sonno. La famiglia ha denuto a precisare che la sua morte non è correlata al Coronavirus e che da molte settimane, ormai, era molto stanco.

All’anagrafe Alberto Aleandro Uderzo, nato nel 1927 a Fismes da due emigranti italiani che si erano trasferiti in Francia. La sua capacità ed il suo talento erano già visibili fin dall’infanzia e difatti, nel 1940, a soli 13 anni, Albert Uderzo iniziò a lavorare nella capitale della Francia presso la redazione di Junior, occupandosi di qualche disegno e dell’impaginazione. Nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, quello che sarà poi il padre di Asterix, intraprese un lavoro con la rivista O.K., facendo nascere personaggi come Arys Buck e Belloy. Le sue collaborazioni continuarono, tra cui ricordiamo quella nella prima metà degli anni ’50 con France-Soir e France-Dimanche, dove si occupò delle illustrazioni di bizzarri fatti di cronaca.

albert uderzo

Tuttavia, la vera svolta nella carriera di Uderzo arriverà con l’incontro con René Goscinny, con cui, dopo aver dato vita a diversi personaggi, nel 1959, creò un giornale per giovani, Pilote, nel quale debutterà proprio la serie Asterix.

Uderzo decise quindi di abbandonare ogni altra attività e di dedicare tutta la sua vita a questo nuovo progetto. Nel 1977, in seguito alla morte del collega ed amico René Goscinny, decise di proseguire l’attività da solo, pubblicando le avventure del personaggio di Asterix e fondando le Editions Albert-René.

In totale, sul personaggio di Asterix, sono stati realizzati quatto film dal vivo, tolti quelli d’animazione. Ricordiamo che l’ultimo è del 2012, diretto da Laurent Tirard, Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, con Eduard Baer e Gerard Depardieu.

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci su CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here