Le 10 ATTRICI da tenere sott’occhio nel 2020

Dopo le 10 star maschili da tenere sott'occhio nel 2020, ecco la classifica dei volti femminili che vedremo sempre più spesso al cinema e in tv quest'anno.

0
6825

Il 2020 è iniziato solo da qualche mese e già abbiamo capito che fare previsioni riguardo a questo strampalato anno è più difficile che mai. Il Coronavirus e i suoi risvolti anche sull’industria cinematografica invitano alla cautela. Ma è giusto sempre guardare al futuro, in particolare a quello che il cinema mondiale ci offrirà.

Si sa l’industria del cinema è una delle cose più imprevedibili, volatili ed instabili che possa esistere. E mai come in questo ambiente fortuna e tempismo sono fattori determinanti. Diventano essenziali soprattutto se si parla di attori e attrici. I volti che, volenti o nolenti, si fanno carico dei sogni, delle aspettative, e pure delle infatuazioni, degli spettatori.

E in mezzo agli “inafferrabili” e ai “sempreverdi”, ci sono anche le nuove leve. Ci ritroviamo qui, ad una settimana di distanza dalla Top 10 dei miglior attori del 2020, con la sua versione al femminile. Eccovi dunque la lista delle 10 ATTRICI da tenere sott’occhio per questo 2020. Vale lo stesso discorso fatto in precedenza: se non le conoscete, è arrivato il momento per farvi una full immersion nel mondo delle attrici esordienti. Tra volti semi-conosciuti e nuove scoperte, per tutte loro il 2020 potrebbe essere il loro anno. Se così sarà, noi vorremmo dire che “ve l’avevamo detto”!

 

1. Thomasin McKenzie

Thomasin McKenzie

Thomasin McKenzie è un’altra star che si sta affermando in questi mesi. Nel 2019 è stata uno dei volti principali de Il re e in particolare il volto co-protagonista del bellissimo Jojo Rabbit (qui la nostra recensione). Il 2020 sarà per lei un anno di conferme.

L’attrice neozelandese ventenne ha avuto negli ultimi tre anni un fortunatissimo exploit, passando agilmente dal piccolo al grande schermo. E quest’anno la vedremo impegnata in tre produzioni: Lost Girl, Last Night in Soho e The Justice of Bunny King. Nessun dubbio a riguardo: il 2020 sarà il suo anno!

 

2. Lashana Lynch

Lashana Lynch

Di formazione teatrale e formatasi tra i drama della BBC, Lashana Lynch è uno dei nuovi volti da tener puntato in questo e nei prossimi anni. E se le è già stato conferita l’onorificenza di Essence Black Women in Hollywood, l’attrice di origini jamaicane è pronta a sbarcare il lunario.

Il 2019 l’aveva vista nei panni della co-protagonista, nonché compagna, di Captain Marvel. Il 2020 vede per lei un solo grande titolo: 007 – No Time To Die. Nell’attesissimo capitolo finale del 007/Craig Lynch interpreterà Nomi, un nuovo agente “00…” entrato in servizio dopo le dimissioni di Bond.

 

3. Jessie Buckley

Jessie Buckley

Con una nomination ai BAFTA già da tenere in conto, Jessie Buckley è la bravissima attrice (e cantante) irlandese da tenere sott’occhio. Dotata di un approccio naturalissimo alla recitazione dimostrato in miniserie come Taboo e Chernobyl, è pronta a farsi notare ancora di più in questo 2020.

Recentemente presente in Judy, la giovane attrice presterà il suo carismatico e magnetico volto a ben altri 5 personaggi. Da Dolittle a Misbehaviour, da I’m Thinking of Ending Things di Charlie Kaufman al thriller Ironbark, Buckley sembra davvero la giovane attrice su cui scommettere per quest’anno. E quasi con sicurezza per i prossimi a venire.

 

4. Zazie Beetz

Zazie Beetz

Zazie Beetz è l’attrice tedesco-americana lanciata dalla serie Atlanta. Negli ultimi anni sta cercando di lasciarsi alle spalle cortometraggi e “particine” secondarie per ritagliarsi ruoli più importanti. Lo dimostra anche il passaggio sempre più frequente al grande schermo.

Sicuramente ve la ricorderete come l’amante di Arthur Fleck in Joker. Se per il 2020 apparirà solo nel particolarissimo pseudo-fantasy Nine Days, Beetz ha in serbo un sacco di progetti per gli anni a venire: dalla serie tv Invincible ad altri due progetti indipendenti d’autore in cui ricoprirà il ruolo di protagonista.

 

5. Cynthia Erivo

Cynthia Erivo

Forse Cynthia Erivo è già sulla piattaforma di lancio. L’attrice afro-americana può vantare già due nomination agli ultimi Oscar per Harriet, film che non ha ancora visto la luce nel nostro Paese. Una per Miglior attrice non protagonista e una per la Canzone Originale.

Della sua bravura sembra essersene accorta anche la “Hollywood televisiva”. In questo 2020 avrà il ruolo principale in ben due serie tv, The Outsider e Genius dove interpreterà la leggendaria Aretha Franklin.

 

6. Ana de Armas

Ana de Armas

Volto da cerbiatto e semplicità disarmante. Queste le due caratteristiche che la bellissima Ana de Armas ha mostrato in Knives Out, una tra le sue ultime performance di rilievo. E la stessa alchimia che ha saputo creare con il carismatico Daniel Craig, speriamo di vederla in No Time to Die.

Il ruolo della nuova Bond Girl sarà solo uno nell’agenda degli impegni attoriali per il 2020 di Ana de Armas. Tra war drama e thriller l’attrice di origini cubane potrà dimostrare la sua immensa preparazione e la sua evidente versatilità.

 

7. Awkwafina

Awkwafina

La rapper e attrice Awkwafina fa parte della schiera delle attrici asiatiche esordienti che (finalmente) si stanno facendo notare a livello internazionale. Recentemente vincitrice del Golden Globe per The Farewell (recensione), Awkwafina sarà impegnata in numerosissimi progetti nei prossimi anni.

Acquistata nella schiera Marvel per Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, l’attrice avrà nel 2020 anche una serie “auto-riferita”: Awkwafina Is Nora from Queens. Le strade della musica e del cinema per lei si spianano sempre di più!

 

8. Kaitlyn Dever

Kaitlyn Dever

Era il 2014 quando Variety ha nominato Kaitlyn Dever come uno dei suoi dieci attori da guardare. Aveva infatti già avuto ruoli in Short Term 12, The Spectacular Now J. Edgar, mentre stava per recitare in The Front Runner e Beautiful Boy con Timothee Chalamet e Steve Carrell.

Ma è stato il 2019 a farci sedere tutti e prendere nota. È arrivato per la prima volta il suo doppio atto con Booksmart, seguita rapidamente da un completo cambio di tono per il dramma straziante Unbelievable. Per quest’ultimo la sua interpretazione di una vittima di stupro le è valsa un cenno ai Golden Globe. E se i suoi piani nell’immediato futuro non sono certi, Dever rimane una delle attrici in circolazione più dotate, data anche la sua giovanissima età.

 

9. Florence Pugh

Florence Pugh

Florence Pugh forse poteva essere inserita tra “le attrici da tenere sott’occhio del 2019”. E dato il suo successo, ne rinnoviamo l’iscrizione anche per il 2020. Tra la nomination all’Oscar per Piccole donne (recensione) e il ruolo nel controverso Midsommar di Ari Aster, Pugh si è aggiudicata un posto d’onore nella recente cinematografia.

C’era una sola cosa che mancava a Florence Pugh per raggiungere il successo definitivo, e questa avverrà proprio quest’anno: il cine-comic kolossal. L’attrice 24enne parteciperà fianco a fianco di Scarlett Johansson in Black Widow, lo stand-alone Marvel.

 

10. Margaret Qualley

Margaret Qualley

Margaret Qualley aka la ragazza con i piedi sul cruscotto in C’era una volta a… Hollywood (recensione). Oltre ad essere famosa per essersi prestata all’ultimo fetish tarantiniano, può vantare altri ruoli di rilievo. Oltre a essersi aggiudicata una nomination agli Emmy per la miniserie Fosse/Verdon, nel 2017 ha interpretato il difficile ruolo di una fedele alle prese con le restrizioni della Chiesa in Novitiate.

Nel 2020 Qualley reciterà in My Salinger Year con Sigourney Weaver e inizierà la produzione di The Chain, sulle conseguenze drastiche di una giovane donna attaccata da un cane.

 

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here