The Beatles : Get Back – il nuovo documentario sulla band

Verso la fine di quest'anno Disney distribuirà il nuovo documentario The Beatles: Get Back, diretto da Peter Jackson sulla band inglese.

0
370
The Beatles

The Beatles: Get Back è il nuovo documentario sulla band inglese e sarà diretto dal regista Peter Jackson.

Regista della Saga del Signore degli anelli e dei tre prequel su Lo Hobbit, per Peter Jackson questo sarebbe il secondo documentario diretto della sua carriera. Il primo, è il recente They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani.

Per quanto riguarda The Beatles: Get Back, il documentario segue la realizzazione del loro ultimo album, Let It Be. Viene dunque coperto, con materiale di repertorio, il lasso di tempo che va dal 1969 al 1970. Saranno presenti anche le sequenze del celebre concerto tenuto sul tetto degli studi Apple che è apparso anche nel documentario di Michael Lindsay-Hogg, intitolato appunto Let it Be.

Per la produzione di The Beatles: Get Back, si sono serviti di oltre 55 ore di filmati , girati propro da Lindsay-Hogg, e di 140 ore di registrazioni audio, in gran parte mai ascoltate, delle sessioni di registrazione dell’album. Il tutto è stato restaurato dalla Park Road Post Production di Wellington.

The Beatles

Le dichiarazioni del regista, di Paul McCartney e di Ringo Starr

Bob Iger, in quanto direttore esecutivo della Walt Disney, che ha comprato i diritti per la distribuzione mondiale del documentario, ha commentato:

“Nessuna band ha avuto lo stesso impatto che hanno avuto i Beatles sul mondo, e The Beatles: Get Back è un posto in prima fila sui meccanismi interni di questi geniali creatori in un momento fondamentale della storia della musica, con scene straordinariamente restaurate che sembrano girate ieri.”

Peter Jackson invece ha dichiarato:

“Lavorare a questo progetto è stata una gioiosa scoperta. Ho avuto il privilegio di essere come una mosca sul muro mentre la più grande band di tutti i tempi lavorava, suonava e creava capolavori.”

Anche Ringo Starr e Paul McCartney hanno detto la loro su The Beatles: Get Back. Entrambi sono felici del lavoro del regista, e contenti di poter mostrare al mondo intere come procedeva il loro processo di creazione.

Paul McCartney:

“Sono davvero felice che Peter si sia immerso nei nostri archivi per realizzare un film che mostri la verità sui Beatles quando registravano insieme. Viene trasmessa l’amicizia e l’amore tra di noi e mi ricorda dei bellissimi e folli momenti passati insieme.”

E infine, Ringo Starr:

“Sono davvero entusiasta per questo film. Peter è eccezionale ed è stato veramente fantastico guardare tutti quei filmati. C’erano ore e ore di immagini mentre ridevamo e suonavamo. C’era molta allegria e credo che Peter la trasmetterà. Penso che in questa versione ci sarà molta più pace e amore, rispecchiando come eravamo veramente.”

The Beatles: Get Back arriverà nelle sale americane il 4 settembre, ancora non si sa quando sarà disponibile in Italia.

Ecco il nostro approfondimento su I Beatles e il cinema: quando George Harrison salvò Brian di Nazareth dei Monty Python.

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here