Addio a Clive Cussler, maestro dei romanzi di avventura

Ci lascia Clive Clusser, uno dei più grandi maestri dei romanzi di avventura. Dalla sua penna sono stati tratti due film, Blitz nell'oceano e Sahara.

0
348
clive cussler

Ci lascia a 88 anni Clive Cussler, maestro dell’avventura, scrittore di grandissimi romanzi del genere come Recuperate il Titanic!, Salto nel buio, Virus e Sahara. Janet Horvath, moglie di Clive Cussler, ha confermato la notizia tramite Facebook, scrivendo: “E’ con il cuore pesante ed infinita tristezza che annuncio la morte di mio marito Clive. E’ stato un onore e un grande privilegio condividere la vita con lui. Voglio ringraziare i suoi fan e gli amici per tutto il sostegno. Era l’uomo più gentile che abbia mai conosciuto. Lo so, le sue avventure dureranno per sempre”.  

Nato ad Aurora nel 1931, Clive Cussler partecipa alla Guerra di Corea, interrompendo gli studi al college. Successivamente inizia a lavorare nel mondo della pubblicità e nel 1973 pubblica il suo primo libro intitolato Enigma, secondo, da un punto di vista cronologico, incentrato sulle vicende di Dirk Pitt. Nel 1976 pubblica il suo terzo libro, Recuperare il Titanic!, con il quale ottiene la fama a livello internazionale.

Molti dei romanzi di Clive Cussler hanno al centro delle sue vicende la NUMA, agenzia governativa creata da lui stesso e da cui è nata, nel 1978, l’organizzazione noprofit National Underwater & Marine Agency, che ha lo scopo di recuperare relitti marini.

clive cussler

Dalla penna di Clive Cussler sono nati due film. Il primo, Blitz nell’oceano del 1989 diretto da Jerry Jameson con Jason Robards e Richard Jordan; il secondo, tratto dall’omonimo romanzo, Sahara, del 2005, diretto da Breck Eisner ed interpretato da Matthew McConaughey e Penelope Cruz.

Clive Cussler ha venduto oltre 100 milioni di libri ed i suoi romanzi sono stati pubblicati in più di 40 lingue. Il libro Cacciatori del mare, scritto in collaborazione con Craig Dirgo, lo ha portato alla nomina di dottore in lettere ad honorem dalla State University of new York Maritime College nel 1997.

Clive Cussler ci ha lasciati, ma i suoi romanzi vivranno sempre!

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here