Ritorno al Futuro: arriva a Torino una mostra dedicata

A 35 anni dall'uscita di Ritorno al Futuro, apre oggi a Torino una mostra dedicata alla celebre trilogia di Robert Zemeckis.

0
1071

Sono passati 35 anni dall’uscita di Ritorno al Futuro, primo capitolo di una trilogia ormai cult (qui ricordiamo l’anniversario del secondo capitolo). Per celebrarla, apre oggi a Torino una mostra a tema. 

La mostra sarà allestita al Mufant e sarà disponibile dal 2 Febbraio al 30 Aprile 2020. Realizzata in collaborazione con Giancarlo Ghibaudo, saranno presenti storyboard, script, fogli di produzione, fotografie per i prescript, giochi da tavolo, toys, cell della serie animata, poster e gadget: un evento imperdibile per i fan della trilogia!

La mostra espone, oltre al materiale dell’intera trilogia, anche le tavole a disegno della meno conosciuta Back to the Future: The Animated Series, la serie a cartoni animati prodotta nel 1991 basata sui film della trilogia.

Oggi si terrà quindi l’inaugurazione della mostra, in contemporanea con l’inaugurazione di una statua del Drago Cinese Fukanglong, realizzata in occasione del Capodanno Cinese. Il Mufat vuole anche consolidare i rapporti con il mondo della fantascienza cinese, tanto che il museo è stato recentemente ospite a Chengdu (Cina) per la 5° International Science Fiction Conference.

Volevamo abbinare all’inaugurazione della nuova statua una mostra di forte richiamo” dice Silvia Casolari, fondatrice del Mufat. La mostra di Ritorno al Futuro sarà sicuramente un grande attrazione per gli amanti della fantascienza.

mostra

Il programma di oggi è piuttosto fitto: si inizia con l’inaugurazione della statua del Drago Cinese; alle 16:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra, presentata dal collezionista Giancarlo Ghibaudo che terrà anche una visita guidata delle opere. A seguire Giancarlo Genta del Politecnico di Torino terrà una conferenza sul tema  “Cosa accade oggi in Cina: la Fantascienza come via per interessare i giovani alla cultura scientifica”, mentre lo psicoterapeuta Antonello Raciti tratterà l’argomento “Impressioni a proposito della psichiatria cinese“. Infine si terrà una lettura di estratti di racconti di fantascienza cinese in lungua originale ad opera dell’Associazione Zhisong.

Questa ed altre notizie nella sezione News di CiakClub.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here