In arrivo un musical basato sulle canzoni di Raffaella Carrà

Uscirà a breve Explota Explota, un musical di produzione italo-spagnola completamente basato sulle canzoni di Raffaella Carrà.

0
284

Il caschetto biondo più famoso d’Italia torna a colpire. Il successo tutto europeo di Raffaella Carrà ora viene coronato anche al cinema. È infatti in produzione un film italo-spagnolo, il cui titolo provvisorio è Explota Explota, completamente basato sul repertorio musicale della showgirl italiana.

Nonostante Raffaella Carrà sia indubbiamente apprezzata in nazioni quali la Germania, il Belgio, la Francia e l’Inghilterra, è di sicuro la Spagna – insieme all’Italia – a mantenerne vivo il mito. E ci sono delle ragioni storiche, oltre che di semplice apprezzamento, a tutto ciò. Proprio la Carrà negli anni 90 è emigrata presso la spagnola Telecinco per condurre il programma En casa con Raffaella, facendosi conoscere al pubblico spagnolo.

Sarà per questo motivo che il regista emergente Nacho Álvarez ha deciso proprio di omaggiare Raffaella Carrà tramite una commedia musicale. A tal proposito egli ha dichiarato: “Ho saputo dell’esistenza di Raffaella nella mia adolescenza. Quando la vidi, rimasi affascinato. Anni dopo ho deciso di fare un musical con le sue canzoni. Ispirandomi a ciò che Raffaella ha simboleggiato, abbiamo scritto una storia in cui la protagonista Maria incarna la libertà, l’audacia e il futuro. Raffaella ha, infatti, rappresentato il cambiamento, la rottura con le convenzioni e l’apertura verso un mondo in trasformazione. Raffaella era il nuovo e la censura era il suo antagonista. E’ così che ho scoperto che la mia storia sarebbe stata questa.”

Raffaella Carrà

E, infatti, Explota Explota racconta proprio la storia di Maria (Ingrid García-Jonsson). Maria è un ragazza degli anni Settanta il cui sogno è quello di entrare nel corpo di ballo del più importante show spagnolo. Riuscirà così a farsi strada nel mondo della tv, oltrepassando la censura e il giudizio della gente.

Il film è una co-produzione Spagna-Italia a cui hanno partecipato  TornasolEl sutituto Prucciones AieRTVE. La pellicola vede anche la collaborazione di Amazon Prime Video e il supporto di ICAA per la Spagna e Indigo Film per l’Italia. Le riprese tra Roma, Madrid e Pamplona sono ormai terminate.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here