Vi consiglio tre libri sul cinema da comprare se siete dei veri cinefili

Siete dei veri cinefili? Ecco allora che vi consiglio tre libri che non possono assolutamente mancare nei vostri scaffali.

0
4445
libri

Tutti quelli con una forte passione per il cinema sanno bene che non ci si limita a guardare film. Si tratta di una vera e propria ossessione, di voler sapere qualunque cosa di quell’autore, di quell’attrice, di quel direttore della fotografia, delle varie curiosità dietro alla realizzazione tuo film preferito. Un cinefilo passa il 50% del suo tempo a guardare film e l’altro 50% a documentarsi su tutto quello che ruota attorno alla macchina cinema e quindi cosa meglio di un bel libro? Ecco quindi tre libri sul cinema che sento di consigliarvi, tra i titoli non troverete veri e propri manuali accademici, bensì opere di saggistica, di critica e di divulgazione cinematografica.

I titoli dei libri selezionati sono tutti usciti nel 2019, ma troverete accenni anche ad altre opere degli stessi autori.

Sigla

Cult – I Film che ti hanno Cambiato la Vita di Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi, edito da Multiplayer Edizioni

libri

Partiamo dal libro uscito più recentemente tra quelli che ho selezionato. Stiamo parlando di Cult – I Film che ti hanno Cambiato la Vita, scritto da Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi per la collana Movieplayer ed edito da Multiplayer Edizioni.

Il web magazine di cinema e serie tv del gruppo Netaddiciont presenta una selezione di film imperdibili che sono entrati nell’immaginario collettivo, con le scene più famose e le frasi che fanno ormai parte del gergo quotidiano. Il libro contiene una selezione di ben 135 film con una attenta analisi e ricerca del mondo del cinema.

Ogni titolo ha una sua scheda molto dettagliata, analisi del film e dell’influenza che ha avuto sulla cultura pop ed una serie di pacchetti: uno sulle curiosità del backstage, uno con la scena cult ed uno sulla frase memorabile. Il libro è splendido ed imperdibile, scritto impeccabilmente dalle tre penne migliori del sito, veri appassionati di questo mondo. Una menzione particolare merita la grafica, capace di rendere il tutto molto cool e godibile. Lo trovate comodamente in tutte le migliori librerie d’Italia e sul link Amazon che trovate di seguito.

Link Amazon Cult – I Film che ti hanno cambiato la vita

Degli stessi autori mi sento di consigliarvi anche il libro precedenti: 100 Serie TV in Pillole. Il libro mette insieme le migliori indicandone posologia e tipologia di serie, a chi potrebbe essere adatta e a chi no. Lo trovate anche questo nel link sotto.

Link Amazon 100 Serie TV in Pillole

I 400 Calci: Guida da combattimento ai Mostri Grossi de I 400 Calci, edito da Magic Press

libri

I 400 Calci è uno dei siti più fighi di tutto il panorama Italia, un vero unicum incentrato sul cinema di genere, in particolar modo sui film di menare ed oggi rappresenta un monumento per tutti gli appassionati.

Nel 2019 è arrivato il loro ultimo libro, Guida da combattimento ai Mostri Grossi che contiene il meglio della famosa rubrica del sito “Mostrologia”, più una serie di imperdibili inediti ed ogni scheda è illustrata splendidamente da Francesco Biagini.

Il libro contiene tutte le informazioni importantissime sui mostri del cinema, dalla loro nascita fino al metodo migliore per sconfiggerli. Di seguito vi lascio il link per acquistarlo su Amazon.

Link Amazon Guida da combattimento ai Mostri Grossi

Sempre degli stessi autori mi sento di consigliare i due libri precedenti. Da una parte il primo Manuale di Cinema da Combattimento, il primo compendio che contiene tutte le migliori, a tratti rivoluzionarie, recensioni del sito più una serie di inediti.

Link Amazon Manuale di Cinema da Combattimento

Il secondo è Guida da Combattimento a Sylvester Stallone, un’analisi della carriera della leggenda del cinema, dalla gavetta a Rocky, tutti gli alti e i bassi di un gigante che ha sfondato la cultura popolare a suon di pugni e sceneggiature iconiche.

Link Amazon Guida da Combattimento a Sylvester Stallone

Beautiful Freak – Le Fiabe nere di Guillermo del Toro di Emaunuele Rauco, edito Bakemono Lab

libri

Emanuele Rauco è uno dei maggiori punti di riferimento per quanto riguarda la critica cinematografica nel nostro Paese. Ha scritto per Screenweek, per Il Mucchio e per Cinematografo, è selezionatore per la Mostra del Cinema della Biennale di Venezia. Non solo però, ha un suo blog, un canale Youtube ed uno Twitch. Insomma, Emanuele Rauco è un critico che ha saputo rapportarsi in modo trasversale a tutti i mezzi di comunicazione del nostro tempo, diffondendo cultura cinematografica con grande capacità.Ma son qua per consigliarvi il suo ultimo libro quindi andiamo al punto.

Beautiful Freak – Le Fiabe nere di Guillermo del Toro è un libro di critica cinematografica arrivato nei nostri scaffali in un periodo dove opere del genere sono sempre più rare. Scritto in modo estremamente ordinato, con grande consapevolezza della materia e del senso della propria professione. Un libro che analizza tutta la filmografia di Guillermo del Toro, le opere vengono catalogate in vari sottogeneri, tutte analizzate nelle loro varie stratificazioni. Perché il cinema fantastico (e su questo Del Toro ha pochi eguali) può essere non solo divertente, ma anche denso di significati. Beautiful Freak è un libro perfetto per comprendere questo concetto e per approcciarsi alla critica cinematografica.

Link Amazon Beautiful Freak – Le Fiabe nere di Guillermo del Toro

Ecco questi erano i libri, tutti del 2019, che mi sentivo di consigliarvi. titoli imperdibili per gli scaffali di chi si definisce cinefilo.

Ed i vostri libri quali sono? Ditecelo nei commenti.

Per altri approfondimenti seguici su CiakClub.

Semplicemente appassionato ed affamato di tutto ciò che riguarda la cultura e l’arte popolare (nel senso letterale del termine): fumetti, libri, fotografia, tv e, ovviamente, cinema, che ne è il massimo esponente e la massima espressione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here