Spike Lee viene nominato presidente della giuria di Cannes ed entra nella storia

Spike Lee è il primo afro-americano ad essere nominato presidente della giuria del 73esimo Festival di Cannes, che si terrà dal 12 al 23 maggio.

0
490

Il 73esimo Festival di Cannes si svolgerà dal 12 al 23 maggio 2020. Appena in tempo, viene nominato Spike Lee come presidente della giuria che assegnerà la Palma d’Oro. Un riconoscimento di tutto rispetto (e pieno di record) per il cineasta afro-americano.

Spike Lee, con la sua nomina, diventa così il primo afro-americano a ricoprire questo importantissimo ruolo in uno dei più importanti festival europei. Secondo le sue stesse parole, rilasciate all’Hollywood Reporter: “Sono onorato di essere la prima persona della diaspora africana a ricoprire questo ruolo.

Sempre alla testata Spike Lee ha dichiarato: “Quando ho ricevuto la telefonata in cui mi è stata offerta l’opportunità di essere presidente della giuria di Cannes per il 2020 sono rimasto scioccato, felice, sorpreso e orgoglioso allo stesso tempo. E ha poi aggiunto: Questo Festival (oltre a essere il più importante festival cinematografico del mondo – senza mancare di rispetto a nessuno) ha avuto un grande impatto sulla mia carriera cinematografica. Si potrebbe facilmente dire che Cannes ha cambiato il mio percorso nel cinema mondiale”.

Spike Lee

E infatti è proprio così. Nel 1986 il suo cortometraggio She’s Gotta Have It ha vinto il Prix de Jeunesse, dando il via ad un rapporto duraturo fra Lee e la kermesse francese. Lee partecipò in concorso per altre tre volte, con Do The Right Thing nel 1989, Jungle Fever nel 1991 e  con il recente BlacKKKlansman nel 2018. A questi vanno aggiunti Girl 6 – Sesso in linea, presentato fuori concorso nel 1996, Summer of Sam all’interna della Quinzaine des Réalisateurs nel 1999 e La 25a ora all’interno della sezione Un Certain Regard.

Spike Lee diventa così il successore di Alejandro G. Iñárritu, presidente della giuria dello scorso anno che ha assegnato la Palma d’oro a Parasite, ora candidato a 6 premi Oscar.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here