Sembra quasi essere sulla prua del Titanic e sentire in lontananza il famosissimo “Signori, è stato un onore suonare con voi!”. Così si presenta la situazione (quasi) catastrofica che accompagna l’uscita di Cats nelle sale americane. E l’ultima mossa della Universal pare essere solo l’ennesima toppa all’inevitabile catastrofe.

Venerdì, giorno di uscita di Cats nelle sale americane, la Universal ha deciso di consegnare una nuova versione del film con “alcune migliorie sugli effetti visivi”. Questa nuova versione deve sostituire il prima possibile la versione consegnata solo qualche giorno precedente e attualmente in proiezione. Da oggi la versione è anche scaricabile via satellite e dovrà essere tassativamente distribuita da martedì prossimo.

Quella della Universal si tratta di una mossa senza precedenti. Una mossa esplicitamente richiesta dal regista Tom Hooper e che ha costretto addirittura al rinvio dell’anteprima inglese del film, mentre il film è stato concluso letteralmente poche ore prima di quella americana.

Cats

Tutti questi ritardi e rinvii poi non sono certo aiutati dal contesto stesso in cui il film è uscito. Criticato per la cattiva rendita della motion capture già dal trailer, il film ha inoltre ricevuto pessime critiche e un punteggio Cinemascore pari a C+. Nella giornata di venerdì, Cats ha aperto con un misero incasso di 2,6 milioni di dollari che non supereranno gli 8 a fine weekend. Prestazioni davvero pessime per un film che è costato 100 milioni di dollari (escluso marketing e distribuzione -doppia-).

LEGGI ANCHE  Jojo Rabbit: ecco il trailer finale del film anti-nazista di e con Taika Waititi

A poco sembra servire anche il cast ultrastellare di Cats. Vediamo, infatti: Jennifer Hudson, Ian McKellen, Idris Elba, Judi Dench, Rebel Wilson, Taylor Swift, James Corden, Laurie Davidson, Mette Towley e i ballerini del Royal Ballet, Steven McRae e Francesca Hayward.

Come sempre, attendiamo di vederlo per dare il giudizio definitivo. In Italia Cats arriverà il 20 febbraio 2020.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Alberto Candiani

Alberto Candiani

Un veneto esportato a Bologna, con una laurea in cinema da mostrare e molta curiosità per tutto ciò che si può vedere, leggere e ascoltare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments