Oscar 2020: Il traditore di Bellocchio escluso dalla corsa

Eliminato dalla corsa agli Oscar 2020 il film di Marco Bellocchio, Il Traditore. Ecco la shortlist annunciata dall'Academy.

0
1205
oscar

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato la shorlist dei film in corsa per gli Oscar 2020 nella categoria Miglior Film Straniero (quest’anno, in realtà, si chiamerà Miglior Film Internazionale, International Film Award), ma purtroppo, come leggerete, fra i 10 titoli che potranno puntare a portare a casa la statuetta d’oro, non compare il lungometraggio di Marco Bellocchio, Il Traditore.

Tra i 91 titoli papabili, rappresentati altrettanti Paesi, Il Traditore, diretto da Bellocchio e con uno stupefacente Pierfrancesco Favino nei panni del pentito Tommaso Buscetta, non parteciperà alla corsa agli Oscar.

oscar

Ai membri dell’Academy di tutte le categorie è stato chiesto di partecipare al voto preliminare. Sono stati, pertanto, selezionati e scelti sette film, diventati poi dieci con l’inserimento di tre scelte a cura di un comunicato specifico. Stilata la lista dei dieci lungometraggi, tutti i membri dell’Academy che hanno visto i film potranno decidere i cinque nominati che si contenderanno l’Oscar 2020.

Le nomination per la prossima edizione degli Oscar saranno svelate in data lunedì 13 Gennaio e la premiazione si terrà il 9 Febbraio. Niente da fare: l’Italia, dunque, non sarà rappresentata neanche quest’anno.

Ecco la shortlist finale (dieci titoli) presentata dall’Academy per la categoria Miglior Film Straniero:

The Painted Bird di Vaclav marhoul per Repubblica Ceca,

Truth and Justice di Tanel Toom per Estonia

Les Misèrables di Ladj Ly per Francia

Those Who Remaines di Barnabas Toth per Ungheria

Honeyland di Tamara Katevska e Ljubomir Stefanov per Macedonia del Nord

Corpus Christi di Jan Komosais per Polonia

Beanpole di Kantemir Balagov per Russia

Atlantique di Mati Diop per Senegal

Parasite di Bong Joon-ho per Corea del Sud

Dolor y Gloria di Pedro Almodovar per Spagna

Per tutte le news sul mondo del cinema e molto altro ancora, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here