Scorsese farà un nuovo documentario musicale sulla scena rock anni ’70

Oggi esce The Irishman su Netflix, ma non è l'unica novità per Scorsese. Il regista ha deciso di girare un nuovo documentario musicale.

0
1063
documentario musicale
Si avvicina all’ottantina e ha appena terminato un film di tre ore e mezza costato 160 milioni di dollari, ma Scorsese al posto di riposare pensa già al prossimo progetto. Si tratta di un documentario musicale.

Le notizie in merito sono ancora poche, si sa solamente che il documentario si concentrerà sulla scena rock newyorkese degli anni ’70. 1

Inoltre il documentario musicale sarà prodotto dalla Imagine Entertainment, società di produzione cinematografica fondata dal regista Ron Howard (A Beautiful Mind, Il Grinch) insieme a Brian Grazer.

Come riporta Variety, la Imagine, in un solo anno, ha raccolto una ventina di progetti da produrre, tra documentari e serie. Ha inoltre stretto contratti di distribuzione con Netflix, Apple Tv+ e Showtime.  Dunque, non sarà strano se vedremo il prossimo documentario musicale di Martin Scorsese capeggiare in una delle due piattaforme streaming.

documentario musicale

Il regista è principalmente conosciuto e acclamato per i propri film, ma nel tempo ha anche realizzato un consistente numero di documentari.

Ha iniziato nel 1970 collaborando alla realizzazione del film documentario Woodstock (Michael Wadleigh) e poco dopo un documentario riguardo le manifestazioni contro la guerra del Vietnam.

Per quanto riguarda i documentari musicali ricordiamo L’ultimo Valzer (1978) sull’ultima esibizione live del gruppo The Band. Ma vi sono anche No Direction Homedel 2005 dedicato a Bob Dylan e Shine a Lightdel 2008 e dedicato, in questo caso, ai Rolling Stones.

documentario musicale

Nel 2011 ha poi realizzato il documentario sul chitarrista dei Beatles, George Harrison, Living in the Material World  e infine nel 2019 Netflix ha distribuito il suo secondo documentario dedicato a Bob Dylan: Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan Story by Martin Scorsese.

Non si sa ancora a che musicisti o band rock anni ’70 farà riferimento nel suo prossimo documentario musicale, quindi per ora possiamo solo ipotizzare e sognare. Voi su chi vorreste che sia il documentario?

Questa e altre notizie nella sezione news di CiakClub

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here