La Gaumont produrrà Lost Illusions, l’adattamento romanzo di Balzac

Anche la Gaumont si imbarca progetto francese diretto da Xavier Giannoli. Lost Illusions è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Balzac.

0
120
Lost Illusions

Variety ha diffuso la notizia esclusiva del coinvolgimento della grande casa cinematografica francese Gaumont per la produzione del film Lost Illusions.

Il titolo originale è Comédie Humaine e richiama il maestoso progetto dello scrittore Honoré de Balzac che si sarebbe dovuto comporre di 145 opere. Lo scrittore riuscì a completarne 92 nel lasso di tempo che va dal dal 1829 al 1850. Le opere contenute nella Commedia Umana sono collegate l’una all’altra perché si ha un ritorno dei medesimi personaggi che continuano ad interagire e a svilupparsi nel corso delle pagine. Lo scopo di Balzac era quello di scrivere una “storia naturale della società”, voleva dunque esplorare in modo sistematico i gruppi sociali di modo tale da comprenderne gli ingranaggi, al fine di dipingere un affresco della sua epoca.

Attraverso la Comédie Humaine, Balzac vuole descrivere la totalità del reale e si interessa anche alle realtà solitamente ignorate dalla letteratura perché basse e volgari. Mostra dunque l’ascesa del capitalismo e la forze travolgente del denaro, la scomparsa della nobiltà e la rottura dei legami sociali.

Lost Illusions

Lost Illusions, è l’adattamento cinematografico di uno dei libri contenuti in questa grande raccolta, l’omonimo romanzo Illusions Perdues. Quest’opera racconta il fallimento di Lucien de Rupempré, un giovane di provincia alla ricerca dell’amore e della gloria. Lucien infatti è un poeta, perdutamente innamorato della baronessa Louise de Bargeton. Il rischio di scandalo costringe la coppia a scappare a Parigi, per vivere liberamente, ma la baronessa lo abbandona. Solo e senza denaro Lucien incontra un giovane giornalista che lo prende sotto la sua ala.

Le illusioni perdute sono quelle di Lucien mentre affronta il mondo letterario alla ricerca di un suo futuro, ma anche quelle della famiglia nei suoi confronti, riguardanti le proprie capacità e qualità personali.”.

Il film, scritto e diretto da Xavier Giannoli (Marguerite, Quand j’étais chanteur), contiene nel cast Xavier Dolan, Cécile de FranceGérard DepardieuVincent LacosteBenjamin VoisinJeanne Balibar e molti altri.

Le riprese di Lost Illusions sono terminate da poco e la sua uscita è prevista nel 2020.

Questa e altre notizie su CiakClub.it

 

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here