L’Ufficiale e la Spia: il trailer italiano del film di Roman Polanski

Ecco il trailer del nuovo film di Polanski, L'Ufficiale e la Spia, ispirato allo scandalo francese passato alla storia come l'affaire Dreyfus.

0
569
L'Ufficiale e la Spia

È stato diffuso il trailer italiano del nuovo film di Roman Polanski intitolato L’Ufficiale e la Spia.

Il titolo originale è J’accuse e richiama un articolo redatto dallo scrittore Émile Zola con lo scopo di denunciare il presidente della Repubblica francese per il modo in cui è stato trattato l’affaire Dreyfus.

La denuncia è stata talmente eloquente che il termine J’accuse è entrato nell’uso corrente della lingue italiana per riferirsi a un’azione di denuncia pubblica nei confronti di un’ingiustizia.

L'Ufficiale e la Spia

Cos’è l‘affaire Dreyfus?

Per chi non lo sapesse il caso Dreyfus è passato ala storia come uno dei più clamorosi casi d’ingiustizia. È avvenuto in Francia tra il 1894 e il 1906 e vede protagonista il soldato ebreo Alfred Dreyfus.

A causa del crescente antisemitismo venne accusato ingiustamente di spionaggio, processato per alto tradimento e imprigionato sull’Isola del Diavolo.

L’affaire Dreyfus ebbe una risonanza pubblica molto forte, tanto che l’opinione si divise in due schieramenti: i dreyfusards e gli antidreyfusards. I primi, intellettuali, politici e tutti coloro che consideravano l’affaire un eclatante caso di antisemitismo, di razzismo e di nazionalismo cieco; i secondi erano, al contrario, nazionalisti, antisemiti e militari.

L'Ufficiale e la Spia

Il film di Polanski

L’Ufficiale e la Spia si ispira dunque a questi fatti storici ma è anche l’adattamento cinematografico del romanzo scritto da Robert Harris. Lo scrittore ha infatti collaborato insieme a Polanski per la scrittura della sceneggiatura.

Ad interpretare il protagonista vediamo Louis Garrel (The Dreamers, Les chansons d’amour), Jean Dujardin invece veste i panni di George Piquart, l’ufficiale dell’esercito che gioca un ruolo fondamentale nella condanna di Dreyfus.

A far parte del cast ci sono anche  Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric, Melvil Poupaud, Damien Bonnard, Denis Podalydès, Vincent Grass, Grégory Gadebois, Wladimir Yordanoff, Didier Sandre.

Il film sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 21 novembre 2019.

Il trailer di L’Ufficiale e la Spia

Questa e altre notizie su CiakClub.it

Ricerco nell’arte l’espressione tangibile dei miei pensieri e la confutazione degli stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here