Gemini Man: stimati 75 milioni di perdita al box office mondiale

Gemini Man, il nuovo film action/sci-fi di Ang Lee fa flop anche sul mercato cinese. Si prevedono perdite per almeno 75 milioni di dollari.

0
2182

Ormai veramente non c’è speranza per Gemini Man (qui il trailer). Il nuovo film action/fantascientifico di Ang Lee, con un Will Smith che combatte contro la sua versione giovane, sta accumulando fallimenti su fallimenti. E l’ultima batosta viene dall’importantissimo mercato cinese.

Gemini Man è uscito due settimane fa negli Stati Uniti, dopo molta attesa e battage pubblicitario. E fin da subito ha mostrato un trend a dir poco negativo. Il primo weekend di apertura sul mercato domestico (US) ha infatti generato per la pellicola un misero incasso: appena 20,5 milioni di dollari. E se il pubblico non si è dimostrato entusiasta, si può dire lo stesso anche della critica, che l’accolto con pessime recensioni.

Ma in quella che è diventata l’ultima speranza del cinema contemporaneo, Gemini Man ha riposto tutte le sue aspettative sul mercato cinese. Il film in Cina ha aperto lo scorso weekend e, duole ammetterlo, ma nemmeno qui è riuscito ad invertire la maledizione.

Gemini Man si attesta ora su un incasso mondiale di 121,8 milioni di dollari, ben lontani dai 138 impiegati per la sola produzione. Se a questi poi si aggiunge l’investimento per l’apparato promozionale, gli esperti hanno calcolato una perdita netta di ben 75 milioni per la Paramount.

Gemini Man

Eppure Gemini Man sembrava averle tutte le carte in regola per essere un successo. Con alle spalle il giovane e premiato cineasta Ang Lee, e la superstar Will Smith (dobbiamo ricordare il suo genio in Aladdin?!). A ciò bisogna aggiungere anche un uso della tecnologia ad alto livello. Il film è stato infatti girato in 4K 3D a ben 120 fps, garantendo una massima resa agli effetti speciali e al perfetto ringiovanimento digitale del volto di Smith.

Tutti ingredienti che non sono bastati a risollevare una trama che non raggiunge mai i picchi sperati. Se a ciò poi si aggiunge la concorrenza spietata al botteghino (Joker e Maleficent 2 in primis), possiamo capire che Gemini Man davvero non ha avuto vita facile.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here