Il traditore di Marco Bellocchio è candidato agli Oscar 2020

Il traditore di Marco Bellocchio rappresenterà l'Italia agli Oscar 2020. Il film è candidato per la categoria Miglior film straniero.

0
1877
il traditore

L’Italia si giocherà tutto agli Oscar con il film Il traditore. Difatti, Il traditore di Marco Bellocchio è il candidato ufficiale agli Oscar 2020 per la categoria Miglior film straniero e rappresenterà, quindi, il nostro Paese.

Lo ha deciso la Commissione di Selezione per il film italiano istituita presso l’Anica. Il protagonista assoluto della pellicola è Pierfrancesco Favino che interpreta Tommaso Buscetta, “il boss dei sue mondi”, esponente di Cosa nostra e collaboratore di giustizia. Il film ha incassato più di 4 milioni e settecentomila euro al botteghino ed ha vinto sette Nastri d’argento (su undici a cui era candidato).

Oltre ad Il traditore di Bellocchio, la scelta sarebbe potuta ricadere fra Martin Eden di Pietro Marcello (ricordiamo che il protagonista, Marinelli è appena uscito vincitore della Coppa Volpi da Venezia), La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, Il primo re di Matteo Rovere con Alessandro Borghi che verte sulla storia di Romolo e Remo ed infine Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis.

il traditore

La nomination sarà annunciata il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia degli Oscar sarà domenica 9 febbraio 2020 a Los Angeles.

Ricordiamo che oltre a Piefrancesco Favino, nel cast de Il traditore vi è Maria Fernanda Candido (Maria Cristina de Almeida Guimaraes), Fabrizio Ferracane (Pippo Calò), Fausto Russo Alesi (Giovanni Falcone); Luigi lo Cascio (Salvatore Contorno), Nicola Calì (Totò Riina), Giovanni Calcagno (Gaetano Badalamenti). La sceneggiatura è di Marco Bellocchio, Ludovica Rampoldi, Francesco Piccolo, Valia Santella e Francesco La Licata, mentre la distribuzione è affidata a 01 Distribution.

Il film è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes.

Che ne pensate di questa scelta?

Per altri interessanti news e molto altro sul mondo del cinema, continua a seguirci sul nostro sito, CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here