Il Re Leone incassa 3 milioni di euro in Italia nel primo giorno di programmazione

Il Re Leone è un successo anche in Italia e segna tre milioni di incasso solo nel suo primo giorno di programmazione.

0
586

Era di una decina di giorni fa la notizia che Il Re Leone, il remake live-action del classico Disney, diventava il film d’animazione con l’incasso più alto della storia. Alla stratosferica cifra di 1 miliardo e 334 milioni di dollari, che ormai si è pure alzata, bisognava aggiungere gli incassi di tutti quei mercati in cui il film non aveva ancora fatto capolino: Italia compresa.

Da ieri, 21 agosto, Il Re Leone è uscito in numerosissime sale del Paese, guadagnandosi – non a sorpresa – fin da subito un posto di rilievo. Nel primo giorno di programmazione la pellicola ha fatto registrare 2.943.307 euro di incasso e ben 430mila presenze.

Ci sono le solite discriminanti del caso, certo. Ad esempio il fatto che la concorrenza estiva non sia alle stelle, il che ha permesso una distribuzione de Il Re Leone in ben 966 sale, garantendo una copertura di praticamente tutto il territorio. Anche se visti i risultati ottenuti a livello mondiale, di sicuro il successo non sarebbe stato limitato di molto.

Il Re Leone

 

A paragone, l’ultimo live-action Disney, Aladdin, aveva visto un incasso del primo giorno di programmazione che si aggirava “solamente” intorno ai 735mila euro. La concorrenza di maggio influiva di più, tanto che il film di Guy Ritchie ha comunque portato a casa il weekend con 5 milioni e 600mila euro. Se continuasse a questo ritmo, Il Re Leone potrebbe arrivare alla domenica sera con un bottino che si aggirerebbe attorno ai 20 milioni totali. Staremo a vedere, ma il tempo instabile di questi giorni e la “noia” da fine estate potrebbero decisamente aiutare.

Quel che è sicuro è che per l’ennesima volta la Disney conferma di aver trovato una formula del successo. E, lontani dal voler dare un giudizio tecnico ed estetico, Il Re Leone si appresta ad essere quello che ormai ogni film della Casa di Topolino sta diventando: un evento cinematografico globale a cui non si può resistere!

Il Re Leone

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci sia CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here