È morto Peter Fonda, l’attore di Easy Rider aveva 79 anni

Figlio di Henry Fonda, era diventato un'icona mondiale grazie a Easy Rider, e aveva vinto un Academy Award per L'oro di Ulisse.

0
1113
Peter Fonda

Addio a Peter Fonda. La famiglia ha annunciato ieri sera che il leggendario attore statunitense è morto, dopo aver lottato a lungo contro un tumore ai polmoni. Aveva 79 anni.

Figlio d’arte (suo padre Henry Fonda è stato una delle più grandi star hollywoodiane di tutti i tempi), attivo dagli anni ’60, Peter Fonda aveva ottenuto una nomination agli Oscar nel 1997 come Miglior attore protagonista ne L’oro di Ulisse di Victor Nuñez.

Il nome di Fonda è però indissolubilmente legato soprattutto a Easy Rider, il film di Dennis Hopper che nel 1969 portò la controcultura giovanile del ’68 nel grande cinema, dove interpreta il motociclista Wyatt, detto Capitan America. Per Easy Rider ricevette anche una candidatura agli Oscar per la sceneggiatura, che aveva scritto assieme a Terry Southern e allo stesso Hopper.

Easy Rider

La sua era una famiglia di attori. Sua sorella è Jane Fonda, due volte premio Oscar, mentre la figlia Bridget ha vinto un Emmy e ottenuto due candidature ai Golden Globes, per poi ritirarsi dalle scene nel 2002.

Questa e altre notizie su CiakClub.

Scrivo, giro cortometraggi, faccio teatro.
Nel tempo libero sopravvivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here