In preda a deliri à-la Guinness World Record, forse ci stiamo abituando a scrivere questi articoli che coinvolgono Disney e un qualsiasi tipo di record da lei battuto. Pare proprio, infatti, che la casa di Topolino stia vivendo un grande anno di grazia. E con la notizia che nella notte Toy Story 4 ha raggiunto il miliardo di dollari di incasso worldwide è pronta a farsi nuovamente incoronare.

Così facendo, Disney diventa il primo studio nella storia ad avere ben 5 film miliardari in un solo anno. Toy Story 4 si aggiunge infatti ai precedenti Captain Marvel, Avengers: Endagame, Aladdin e Il Re Leone. Con questi cinque azzeccatissimi titoli va a migliorare un record che aveva toccato appena 3 anni fa. Nel 2016 aveva posto una stellina sul petto come primo studio ad avere 4 film miliardari in un anno.

Toy Story 4

Toy Story 4

Quando si parla di record di guadagni ci sono i soliti disclaimer da fare. L’inflazione del dollaro in primis e la conglomerazione mediale elevata raggiunta da Disney, a seguire. Nonostante ciò, il risultato non è assolutamente da sottovalutare e dimostra una fidelizzazione del pubblico al prodotto Disney d’importanza e rilevanza storica. Il merito di questo risultato è sicuramente quello di aver trovato una formula di intrattenimento adatta a più tipologie di pubblico che ben si conforma ai vari prodotti. E qui il “tanto di cappello” è veramente d’obbligo.

LEGGI ANCHE  Suspiria: è uscito il trailer del remake diretto da Luca Guadagnino

Se questo potrebbe anche bastare, di sicuro il 2019 riserverà altre sorprese. Disney infatti si appresta a rilasciare per la fine dell’anno tre sequel-teste di serie. Usciranno Frozen 2, il sequel di MaleficentStar Wars: l’ascesa di Skywalker, capitolo conclusivo dell’ultima trilogia. Insomma, se le attese sono confermate, i 5 film film potrebbero magicamente diventare 8 prima del Capodanno 2020.

È il caso di dirlo: al prossimo record!

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Alberto Candiani

Alberto Candiani

Un veneto esportato a Bologna, con una laurea in cinema da mostrare e molta curiosità per tutto ciò che si può vedere, leggere e ascoltare.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments