Quentin Tarantino sta seriamente meditando di ritirarsi

Il regista ha dichiarato più volte di volersi fermare a dieci film, ma potrebbe anticipare il suo addio al cinema già dopo nove. La sua carriera è quindi finita?

0
1027
Quentin Tarantino

Quentin Tarantino lo ha sempre detto: vorrebbe ritirarsi dopo dieci film. Poco importa se è uno dei registi più amati dal pubblico e della critica, la sua idea è proprio quella di lasciare quando è sulla cresta dell’onda. Questo proposito spaventa molto i suoi fan, perché l’imminente C’era una volta a… Hollywood, in uscita questo mese negli Stati Uniti (in Italia invece lo vedremo solo a settembre) è il suo nono film (il film a episodi Four Rooms non conta e i due Kill Bill sono un unico). Ciò significa che potrebbe esserci solo un altro film di Tarantino. La prospettiva potrebbe però essere peggiore.

In un’intervista con GQ Australia, il regista ha infatti dichiarato che proprio C’era una volta a… Hollywood rischia di essere il suo ultimo film. Per chi dubitava della sincerità di Tarantino, sarebbe un colpo di scena inaspettato. Ma lo sarebbe in effetti per chiunque: «Se [C’era una volta a… Hollywoodverrà accolto davvero bene, magari non arriverò a dieci. Forse mi fermerò proprio ora! Forse mi fermerò quando sono all’apice. Vedremo».

C'era una volta a Hollywood

Perché prendere questa decisione, che sia dopo nove o dieci film? Tarantino è onesto e chiaro: «Per quanto riguardo i film per il cinema, penso di essere arrivato alla fine del mio percorso. […] Semplicemente penso di aver dato tutto quello che avevo da dare al cinema». E se davvero sarà così, cosa gli riserverà il futuro? «Potrei scrivere libri sul cinema o iniziare a scrivere per il teatro, così potrò ancora essere creativo».

Che sia una spacconata, magari per far parlare di sé? Brad Pitt, uno dei protagonisti di C’era una volta a… Hollywood è convinto di no: «Non credo proprio stia bluffando. Penso sia dannatamente serio. E me ne sono lamentato apertamente con lui, ma lui sa capire il momento in cui i registi perdono lo smalto». Non che il suo possibile abbandono del cinema significhi che sparirà dalla circolazione: «Ha altri progetti e non dovremo dirgli addio ancora per molto tempo».

Tarantino è ancora in lizza per dirigere il prossimo Star Trek. Ciò potrebbe non accadere anche a causa del suo ritiro. Per ora C’era una volta a… Hollywood è il suo ultimo film. Lo rimarrà?

Questa e altre notizie su CiakClub!

Scrivo, giro cortometraggi, faccio teatro.
Nel tempo libero sopravvivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here