Festa del Cinema di Roma: a Bill Murray il premio alla carriera

Dal 17 al 27 ottobre si svolgerà la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Ecco alcune anticipazioni del programma.

0
1628
festa

La Festa del Cinema di Roma, giunta alla sua quattordicesima edizione, si svolgerà dal 17 al 27 ottobre e stanno già venendo fuori le prime anticipazioni. E che anticipazioni! Eccone alcune.

Il premio alla carriera sarà consegnato a Bill Murray direttamente da Wes Anderson, che negli anni ha fatto di Burray il suo attore feticcio chiamandolo ad interpretare diversi ruoli. E sarà lo stesso regista Anderson a ricoprire la figura di moderatore durante l’incontro tra attore e pubblico che consentirà a Murray di ripercorrere le tappe del suo percorso artistico.

Dal comunicato ufficiale apprendiamo anche che nella Selezione Ufficiale ci sarà Pavarotti di Ron Howard e che il regista presenterà il film e sarà, anch’egli, al centro di un Incontro Ravvicinato. Oltre al nome di Howard, negli incontri ravvicinati, appare anche quello di Oliver Assays e Bertrand Tevernier e dello scrittore statunitense Bret Easton. In programma vi è anche la versione restaurata di Fellini Satyricon a distanza di cinquanta anni dall’uscita del film nelle sale ed un omaggio a Gillo Pontecorvo, a cent’anni dalla nascita con il restauro di Kapò.

festa

La Selezione Ufficiale vedrà la presenza di circa quaranta film che cercheranno di portare a casa il Premio del Pubblico BNL.. Ad ogni modo, il programma completo sarà annunciato venerdì 4 ottobre durante una conferenza stampa.

Sempre dallo stesso comunicato ufficiale, sappiamo che la Festa attraverserà tutta la città di Roma: nuova location il MACRO con due format dedicati, “Duel” (che prevede la sfida dinanzi al pubblico di due personalità appartenenti al mondo della cultura circa temi inerenti al cinema) e “Parola/Immagine” (scrittori da tutto il mondo commenteranno la trasposizione cinematografica di alcune opere letterarie).

Dal 2019, la Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Internazionale non Competitivo dalla FIAPF, la celebre organizzazione internazionale creata nel 1933 che riunisce 34 enti di 27 Paesi in tutto il mondo.

Per tutte le news sul mondo del cinema continua a seguirci su CiakClub.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here