Chernobyl: dopo il successo della serie, è boom di influencer sul luogo

Dopo l'enorme successo della serie HBO Chernobyl, molti influencer hanno iniziato a farsi selfie sui luoghi del disastro. Interviene anche il creatore Craig Mazin.

0
1440

Nonostante dalla Russia si siano scagliati contro, la nuova serie HBO Chernobyl continua a macinare un grande successo. Se su iMDB è riuscita a superare, in termini di gradimento generale, serie di punta come Breaking Bad e Il Trono di Spade, ora vanta anche un altro tipo di popolarità, un po’ più inquietante.

Il successo della serie ha infatti decretato un incremento del 40% delle visite a Chernobyl. Me ovviamente, in un epoca in cui è importante stare al passo con qualsiasi fenomeno popolare, non si tratta solo di turismo “commemorativo”. Tutt’altro. Si sono registrate moltissime presenze di influencer da tutto il mondo che hanno dato il via ad una scadentissima moda. Farsi i selfie sui luoghi del disastro.

Chernobyl

Molte le indignazioni per la popolarità assunta da questo fenomeno. Lì dove ora si fanno foto a dir poco “puritane” si è verificata una delle tragedie più importanti degli ultimi 40 anni. Per il rispetto dei feriti e dei morti di Chernobyl è dovuto intervenire anche Craig Mazin, creatore della serie. In un post su Twitter si dice grato per il riscontro inaspettato che sta avendo la serie, ricordando però di mostrare più rispetto per ciò che è accaduto nella cosiddetta Zona di alienazione.

Tutta la zona che si estende per 30 km attorno alla centrale di Chernobyl è stata chiusa per molti anni al pubblico. Solo 10 anni fa è stata riaperta ai visitatori. Per tutti coloro che si recano in questa zona, le guide informano che il livello di radiazioni a cui il corpo è sottoposto sarà di 0,003-0,004 millisievert per una giornata.Nonostante questo sia pericoloso quanto una normale radiografia, gli esperti consigliano alcune norme comportamentali da adottare. Dato che alcuni punti potrebbero presentare concentrazioni maggiori, si consiglia di coprirsi il corpo con vestiti e scarpe chiuse, che andranno poi immediatamente lavati. Inoltre, è severamente vietato sedersi a terra, toccare e portarsi via oggetti prelevati dal sito.

A giudicare da alcune foto, però, potrebbe venire da pensare che alcuni di questi comportamenti non siano stati seguiti a dovere. Magari siamo noi troppo maliziosi.

Per news e approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here