A due anni dalla realizzazione, ecco il trailer di Edison, il biopic con Benedict Cumberbatch

A causa dello scandalo che aveva travolto il produttore Weinstein, del film non si era più saputo nulla dalla première a Toronto. Ora ha finalmente una data di uscita.

0
541

Benedict Cumberbatch ha già prestato le proprie fattezze a un grande genio del passato. In The Imitation Game l’attore britannico si era infatti guadagnato una candidatura come Miglior attore protagonista interpretando Alan Turing, il matematico pioniere dell’informatica che contribuì a decifrare Enigma, il sistema di crittografazione usato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Cumberbatch cerca ora di replicare il successo prestando il proprio corpo a Thomas Alva Edison nell’omonimo biopic dedicato all’inventore e imprenditore statunitense, che promosse la diffusione dell’elettricità prima negli Stati Uniti poi in tutto il mondo. Ieri è stato rilasciato il primo trailer del film.

Diretto da Alfonso Gomez-Rejon (Quel fantastico peggior anno della mia vita), Edison – L’uomo che illuminò il mondo sarà incentrato sulla rivalità tra Edison e George Westinghouse, un altro inventore con cui intraprese la cosiddetta “Guerra delle correnti” (e il titolo originale del film è proprio The Current War), che opponeva la corrente continua di Edison e quella alternata di Westinghouse e Nikola Tesla.

Il cast del film è all-star: Westinghouse è interpretato da Michael Shannon, Tesla da Nicholas Hoult, mentre Tom Holland sarà Samuel Insull, magnate che contribuì fortemente allo sviluppo della rete elettrica americana. Nel film vedremo anche Katherine Waterson (Marguerite Westinghouse), Tuppence Middleton (Mary Edison), Matthew Macfadyen (J. P. Morgan) e Damien Molony (Bourke Cockran).

Il film in realtà è stato girato qualche anno fa, tanto che a settembre 2017 era stato presentato al Toronto Film Festival. Sarebbe dovuto arrivare nei cinema da lì a qualche mese, ma lo scandalo che ha travolto Harvey Weinstein, produttore del film, aveva portato a posticiparne l’uscita. I diritti di distribuzione sono poi stati rimbalzati da diverse case, finché 101 Studios non ha deciso di rilasciarlo a ottobre negli Stati Uniti, ma già il 18 luglio in Italia.

Questa e altre notizie su CiakClub!

Scrivo, giro cortometraggi, faccio teatro.
Nel tempo libero sopravvivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here