L’unico film italiano in concorso quest’anno a Cannes nella sezione principale è Il traditore di Marco Bellocchio, che racconta la vicenda di Tommaso Buscetta, mafioso di spicco e collaboratore di giustizia il cui contributo fu fondamentale per la ricostruzione giudiziaria della struttura di Cosa nostra.

Pochi giorni fa era stata diffusa una clip del film, una scena in cui vediamo una festa in casa di Stefano Bontate, un altro mafioso, ucciso per ordine di Totò Riina nel 1981. Ieri invece è stato diffuso il trailer:

Buscetta è interpretato da Pierfrancesco Favino. La moglie brasiliana da Maria Fernanda Cândido, mentre sarà Fausto Russo Alesi a prestare il proprio volto a Giovanni Falcone, il magistrato con il quale Buscetta collaborò. Nel cast ci saranno anche Luigi Lo Cascio, Fabrizio Ferracane, Bebo Storti, Alessio Praticò, Marilina Marino e Giovanni Calcagno.

LEGGI ANCHE  Il Traditore: clip (video) e poster del film italiano in concorso a Cannes

Il Festival di Cannes aprirà il 14 maggio, tra soli tre giorni, e il film di Bellocchio verrà proiettato il 23, lo stesso giorno in cui uscirà nelle sale italiane. Il regista di Bobbio è uno dei più grandi autori italiani, vincitore di un Leone d’argento per La Cina è vicina e del Gran premio della giuria a Berlino per La condanna. I suoi ultimi film sono però passati piuttosto inosservati, ma non c’è dubbio che essere in concorso a Cannes potrebbe segnare il suo grande ritorno.

Questa e altre notizie su CiakClub!

Marcello Bonini

Marcello Bonini

Scrivo, giro cortometraggi, faccio teatro. Nel tempo libero sopravvivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments