Peter Mayhew, il Chewbacca di Star Wars, muore a 74 anni

Si è spento all'età di 74 anni Peter Mayhew, l'attore che vestì i panni di Chewbacca in quasi tutti i film della saga di Star Wars.

0
1355

L’attore Peter Mayhew, famoso agli occhi di tutti per il suo iconico ruolo di Chewbacca in Star Wars, è morto lo scorso 30 aprile. Dal comunicato della famiglia pubblicato su Twitter, Peter si è spento vicino a loro nella sua casa del North Texas all’età di 74 anni.

Nella lettera allegata al post, i famigliari hanno voluto ricordare la dedizione di Peter Mayhew al ruolo del peloso amico di Han Solo. Non solo l’attore indossò la maschera di Chewbacca per tutta la trilogia originale, ma vestì i suoi panni anche nell’episodio III e ne Il risveglio della forza. Il legame con il ruolo del Wookie lo spinse a prendere parte anche alla produzione della nuova trilogia, nonostante i suoi problemi di deambulazione. Mayhew, ormai costretto in una sedia a rotelle, volle infatti istruire personalmente il suo sostituto, Joonas Suotamo, ne Gli ultimi Jedi.

Nel comunicato si fa menzione di questa propensione all’aiuto e del buon cuore di Peter Mayhew, che decisamente non era limitato alla macchina da presa. Durante la sua vita prese infatti parte a numerose azioni di beneficienza, reinvestendo in termini umanitari i suoi guadagni. Con l’associazione da lui fondata, la Peter Mayhew Foundation, ha portato aiuto ai bambini e alle famiglie del Venezuela in grave difficoltà economica, durante i recenti traumatici sviluppi del Paese.

Harrison Ford - Peter Mayhew - Mark Hamill

Peter Mayhew fu indissolubilmente legato alla figura di Chewbacca, ma non fu il primo ruolo assegnatogli. Fu infatti scoperto dal produttore Charles H. Schneer mentre lavorava come inserviente ospedaliero a Londra. Fu così notato (la sua altezza di 2 metri e 18 non passa inosservata) e scritturato per il ruolo di Minoton in Sinbad e l’occhio della tigre. Al di là di qualche comparsata in serie tv come Glee, l’attore era ed è il Wookie preferito da tutti. A tal proposito, lui stesso scrisse due racconti autobiografici: Growing Up Giant e My Favourite Giant.

Mentre la famiglia ricorderà Peter il prossimo 29 giugno, all’Empirecon, agli inizi di dicembre, ci sarà un memoriale organizzato apposta per i fan. Un giusto omaggio per questo gigante gentile sia dentro che fuori lo schermo.

Per news e altri approfondimenti sul cinema e le serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here