The Irishman non sarà a Cannes 2019. Si punta tutto su Venezia.

Anche quest'anno Netflix sarà assente dal Festival di Cannes. The Irishman, il film di Martin Scorsese, potrà quindi partecipare a Venezia 2019.

0
466
The Irishman

Secondo quanto riportato dalla testata americana Variety, il nuovo film di Martin Scorsese targato Netflix, The Irishman, non sarà presentato in Concorso alla 72esima edizione del Festival di Cannes. Non solo, sarà l’intero colosso streaming a non essere presente, per il secondo anno consecutivo, con nessuno dei suoi prodotti alla kermesse francese.

Nonostante i toni del dibattito tra Cannes e Netflix si siano decisamente affievoliti, la questione sembra non aver raggiunto ancora un approdo definitivo. La diatriba comparsa un anno fa, riguardo alla riduzione delle finestre distributive tra sala e streaming, aveva comportato l’esclusione dal concorso dei film che non rispettavano la tempistica triennale tra distribuzione classica e on-demand. Questo aveva determinato la pronta risposta di Netflix che ritirò tutti i suoi film dal Festival.

Netflix Cannes

Quest’anno, Cannes 72 dovrà sopperire (di nuovo) alla mancanza di Netflix e quindi di tre film fortemente attesi da critica e pubblico: The Laundromat di Steven Soderbergh, The King di David Michôd e in particolare il già citato The Irishman.

Per quanto riguarda The Irishman il tutto non è da ricondurre solo alla decisione di Netflix di non partecipare al festival. Il film da ben 140 milioni di dollari di Scorsese sta, infatti, incontrando un periodo di complessa e lunga post-produzione, che farà slittare la data di completamento e d’uscita al prossimo autunno.

The Irishman

Thierry Frémaux, direttore artistico del Festival di Cannes, ha spinto molto per avere The Irishman fra i candidati al concorso principale, ma ciò non è successo. La pellicola, salvo altri ritardi (che è bene sempre mettere in conto), probabilmente sarà ospitata più agevolmente dai festival autunnali. Se la potrebbero contendere dunque il New York Film Festival e soprattutto il nostrano Festival di Venezia, che l’anno scorso ha già visto trionfare Roma di Cuarón, sempre prodotto da Netflix.

La 72esima edizione del Festival di Cannes si terrà tra il 14 e il 25 maggio e avrà come presidente della giuria del Concorso Alejandro González Iñárritu.

Per questa e altre news continuate a seguirci su CiakClub.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here