Brexit: disponibile il trailer del film HBO con Benedict Cumberbatch

E' stato rilasciato il trailer del film sulla Brexit, con Benedict Cumberbatch nel ruolo di Dominic Cummings, direttore della campagna per il "Leave".

0
1644

Il ricordo del referendum sulla Brexit è ancora fresco nella memoria dei cittadini britannici e non solo: con un voto che ha destato enorme scalpore in tutto il mondo, in data 23 giugno 2016 il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord ha infatti deciso di lasciare l’Unione Europea, con un periodo di transizione che avrà (o dovrebbe avere) inizio a marzo 2019, per poi diventare definitivo a partire da dicembre 2020. Sia che la vostra personale preferenza politica sia andata al “Remain”, sia che sia andata al “Leave”, è indubbio che il voto abbia costituito un evento storico e senza precedenti nella recente storia europea.

Era inevitabile che una vicenda tanto delicata e discussa finisse per catturare l’attenzione della settima arte e, difatti, senza che ancora sia divenuta effettiva, ecco che la Brexit è già diventata un film: il 19 gennaio 2019, la HBO rilascerà infatti Brexit, pellicola incentrata sulle vicende che hanno portato al clamoroso voto del 23 giugno di due anni or sono.

Brexit

Il film è diretto da Toby Haynes (Black Mirror) e sceneggiato da James Graham, nonché prodotto esecutivamente da Tessa Ross e Juliette Howell della House Productions; si focalizza in particolar modo sul personaggio di Dominic Cummings, direttore della campagna promotrice del “Leave”, per la quale, fra le altre cose, ha coniato lo slogan ufficiale, “Take Back Control”. Ad interpretare il suddetto personaggio, figura fondamentale per la vittoria della fazione antieuropeista, provvede un attore d’eccezione, quale Benedict Cumberbatch.

L’attore britannico, originario proprio di quella Londra che è stata una vera e propria “isola” del “Remain”, in un’Inghilterra che ha votato compatta a favore del “Leave”, non è nuovo a ruoli delicati: ha infatti già interpretato Sherlock Holmes nella spettacolare serie televisiva Sherlock, il matematico Alan Turing in The Imitation Game e, naturalmente, il Dottor Stephen Strange nel Marvel Cinematic Universe. Chissà come caratterizzerà una figura tanto “machiavellica” e se, fra i suoi spettatori, vi sarà anche Theresa May.

In attesa del 19 gennaio, potete farvi un’idea di Brexit, grazie al trailer che vi mostriamo.

 

Nato a Roma nel 1990, è un assiduo divoratore di libri, film, serie TV, musica rock ed ogni prodotto capace di lasciare un segno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here