Ultimo tango a Parigi: un’ultima proiezione in omaggio a Bertolucci

Nel luogo dove venne presentato il 15 Dicembre 1972, Ultimo tango a Parigi, verrà proiettato per un'ultima volta nella sua versione restaurata.

0
1575
Ultimo Tango a Parigi

Ultimo Tango a Parigi fu proiettato integralmente, in anteprima mondiale, il 14 ottobre 1972 a New York. In Italia uscì nelle sale il 15 dicembre 1972 a Porretta Terme (provincia di Bologna), nell’ambito delle manifestazioni legate alla Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme, un giorno dopo l’anteprima europea che si era svolta a Parigi. Proprio dal piccolo paese emiliano partì il caso che portò, anni dopo, alla distruzione della pellicola (alcune copie furono conservate come corpo del reato presso la Cineteca Nazionale) ed alla sentenza definitiva ai danni di Bernardo Bertolucci che si vide privato dei diritti politici per 5 anni.

Il film già all’epoca riscosse un grande successo, affermandosi come uno dei migliori incassi di quella stagione sia negli Stati Uniti che in Italia. Oggi, a distanza di più di quarant’anni, Ultimo tango a Parigi, oltre a mostrare una delle migliori interpretazioni di Marlon Brando, è a tutti gli effetti un cult, un film senza tempo dal fascino unico, uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci.

Come sappiamo il regista è scomparso lo scorso 26 Novembre. Proprio per omaggiare il Maestro, Ultimo Tango a Parigi verrà proiettato, nella sua versione restaurata, negli stessi luoghi dove venne presentato.

ultimo tango a parigi

L’evento, legato all’appena concluso Festival del Cinema di Porretta, si terrà Sabato 15 Dicembre, data in cui cade esattamente il quarantaseiesimo anniversario della prima proiezione. La serata si terrà presso il cinema La Pergola di Vidiciatico (comune di Lizzano in Belvedere, Provincia di Bologna) che per l’occasione straordinaria sarà riaperto. L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con il Comune di Lizzano in Belvedere e della Cineteca di Bologna. La serata sarà condotta da Andrea Morini, responsabile della programmazione della Cineteca stessa.

Per info e prenotazioni contattare la mail: info@porrettacinema.com

Per altre news continuate a seguirci su Ciakclub

Semplicemente appassionato ed affamato di tutto ciò che riguarda la cultura e l’arte popolare (nel senso letterale del termine): fumetti, libri, fotografia, tv e, ovviamente, cinema, che ne è il massimo esponente e la massima espressione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here