West Side Story: Rita Moreno entra nel remake di Steven Spielberg

0
621
Rita Moreno

Rita Moreno, l’interprete di Anita nel cast originale di West Side Story del 1961, entra nella produzione del remake diretto da Steven Spielberg.

Nel momento in cui Steven Spielberg ha deciso di cimentarsi con il remake di West Side Story, si è ovviamente confrontato con il prodotto originale, del 1961 diretto da Robert Wise e Jerome Robbins, e, quale miglior modo di riportare in auge gli antichi splendori se non coinvolgendo qualcuno del cast originale?

La scelta è ricaduta sull’attrice Rita Moreno, di origini portoricane, che conquistò Oscar e Golden Globe per il ruolo di Anita, compagna del leader degli Sharks Bernardo. 

La donna ha 86 anni, per cui non potrà ovviamente essere reintegrata nel suo ruolo originale, ma a quanto pare Spielberg e Tony Kushner, che curerà la sceneggiatura, hanno creato per Rita Moreno un ruolo su misura, invertendo il genere di un personaggio esistente nel cast del 1961: si tratta del proprietario del negozio in cui lavora Tony, il protagonista interpretato da Ensel Elgort, che stavolta sarà una proprietaria latino-americana e avrà un ruolo decisamente più ampio alll’interno della trama.

Rita Moreno

Non soltanto, l’attrice verrà persino accreditata come Produttore esecutivo nei titoli di coda ed è probabilmente questa la ragione del suo cambio di rotta: l’anno scorso infatti, interrogata in merito alla possibilità di un cammeo nel remake di West Side Story di Steven Spielberg, Moreno lo aveva decisamente escluso, esprimendo anche dubbi sulla scelta di Tony Kushner come responsabile dello script.

Recentemente, invece, ha rilasciato un’intervista a DeadLine in cui si mostra entusiasta per questo progetto in atto:

“Mai, nemmeno nei miei sogni più folli, avrei pensato di rivisitare quest’opera fondamentale, e il fatto che me lo chieda Steven Spielberg è semplicemente elettrizzante! E lavorare assieme al geniale commediografo Tony Kushner, che ricca pietanza! Ho la pelle d’oca!”. 

Il rinnovato entusiasmo di Rita Moreno, per fortuna, fa eco alla soddisfazione del regista Steven Spielberg che dichiara:

“La sua Anita è una delle più grandi performance musicali mai filmate e una delle mie preferite. Per lei abbiamo creato un ruolo originale e ci sentiamo più che fortunati che Rita porti i suoi straordinari talenti come attrice e la sua profonda comprensione di West Side Story a questa produzione in qualità di produttrice esecutiva”. 

Leggi anche: Aperto ufficialmente il casting del Remake di West Side Story di Spielberg

Critico d’arte contemporanea, esperto di body-art, arti performative e costume-play; appassionato di letteratura e cinema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here