Star Wars: Mark Hamill suggerì che Boba Fett fosse la madre di Luke

0
1039
Boba Fett

In un’intervista Mark Hamill racconta di aver suggerito a George Lucas di fare di Boba Fett un personaggio femminile, madre segreta di Luke Skywalker.

Quali differenti caratterizzazioni avrebbe avuto l’universo di Star Wars se Luke e Leia, i due gemelli Skywalker, fossero stati figli di Boba Fett?

No, non si tratta di una rivelazione epocale: di quelle ne esiste già una ne L’Impero colpisce ancora: “Luke, sono tuo padre”. Un plot twist sconvolgente che ha superato in notorietà la saga stessa, digerito e rimaneggiato da televisione, serie tv, animazione e pubblicità per decenni!

Per cui tranquilli: Darth Fener o Lord Vader è ancora il vero padre di Luke Skywalker, o meglio, lo è Anakin Skywalker, il volto che si nasconde sotto la maschera e il respiro pesante del potente Sith.

Secondo un’idea del giovane Mark Hamill, Boba Fett sarebbe dovuta essere la madre dei gemelli Skywalker e dunque la moglie di Anakin. Un’idea che egli propose a George Lucas immaginando potesse bilanciare il colpo di scena de L’Impero colpisce ancora, quello in cui viene, appunto, rivelata l’identità paterna:

“Avevo suggerito questa cosa a George Lucas come unico modo di superare la sorpresa che Vader fosse mio padre. La vedevo come un’agente che lavorava segretamente con i ribelli. SPOILER ALERT: non ha gradito l’idea”.

Boba Fett

 

Dunque un’idea rifiutata dal creatore di Guerre Stellari, che pur non avendo, a quel tempo, un’idea precisa di come utilizzare il personaggio di Boba Fett, preferì di gran lunga un’avvenente Padme Amidala ad una Boba Fett in versione femminile.

Il cacciatore di taglie compare per la prima volta nello speciale The Star Wars Holiday Special in un approfondimento. Lo troviamo, quindi, ne L’impero colpisce ancora e brevemente ne Il Ritorno dello Jedi. In Star Wars ep. II – L’attacco dei cloni è un ragazzino, clone di Jango Fett.

Dopo il flop di Solo: A Star Wars Story sembra essersi definitivamente arenata la produzione dello spin-off incentrato su Boba Fett. Per cui, i prossimi appuntamenti con l’universo di Star Wars saranno al cinema, con il misteriorissimo Capitolo IX di JJ Abrams e con la serie tv The Mandalorian, di Jon Favreau con Pedro Pascal.

Critico d’arte contemporanea, esperto di body-art, arti performative e costume-play; appassionato di letteratura e cinema.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here